• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 4 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

New York, meteo estremo. Città avvolta, come mai a memoria, dai fumi degli incendi del Canada

Federico De Michelis di Federico De Michelis
08 Giu 2023 - 07:45
in Ad Premiere, Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) New York, conosciuta come la città che non dorme mai, affronta un nuovo tipo di sonno: quello imposto dal fumo degli incendi nel Canada. Le strade normalmente frenetiche della metropoli sono state avvolte da un manto di fumo che ha trasformato il cielo in una tavolozza di colori apocalittici.

LEGGI ANCHE

El Niño da record: le conseguenze meteo in Italia tra Estate ed Autunno

Ultima occasione per le piogge benevole: in Estate avremo fenomeni meteo severi

 

Un fenomeno meteorologico senza precedenti

Il fumo proveniente da incendi centinaia di miglia a Nord, che ha trasformato New York in una scena di inquietante oscurità mercoledì 7 giugno, è arrivato come se provenisse da un edificio in fiamme a pochi isolati di distanza, drappeggiando la città in una tonalità arancio-grigia spessa e ultraterrena. L’aria era pervasa dall’odore acre di un falò. Questo non era nebbia, né nebbia, né realmente meteo – era qualcosa di nuovo anche per i veterani newyorkesi.

Le luci dei fari si accendevano a mezzogiorno, mentre gli autisti lottavano per vedere. I lampioni si accendevano automaticamente. I marciapiedi estivi affollati, le cui ombre di mezzogiorno erano sfocate, si svuotavano gradualmente.

Reazioni

Il sindaco Eric Adams, in una conferenza stampa, ha dato voce al modo in cui molti newyorkesi probabilmente si sentivano quando uscivano: “Che diavolo è questo?” I leader della città hanno esortato alla cautela e a evitare l’aperto, e la reazione è stata rapida.

 

Utilizzo della mascherina

Il fumo e il calo della qualità dell’aria hanno risvegliato scene familiari dal lockdown della pandemia nel marzo 2020, e con esse, una sensazione di impotenza di fronte a forze al di fuori del nostro controllo. Le maschere sono tornate sui volti.

 

Impatto sulla vita quotidiana

Sulla Broadway, la rappresentazione di “Prima Facie” è stata interrotta 10 minuti dopo l’inizio quando la sua star, Jodie Comer, ha avuto difficoltà a respirare ed è stata accompagnata fuori dal palco. All’esterno a Times Square, la scena era più o meno normale, con i turisti che andavano e venivano – anche se tutti sembravano parlare della stessa cosa: New York ha l’aria quasi irrespirabile. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoCanadaestate 2023incendi canadameteo estremonew yorkondata di caldosiccità
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

In esclusiva, New York come mai vista prima: le foto della città avvolta dal fumo

Prossimo articolo

Meteo domani: parvenza di alta pressione, ma occhio ai temporali!

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo domani: parvenza di alta pressione, ma occhio ai temporali!

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.