• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: tutto pronto per il caldo e il mare a inizio Giugno

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
26 Mag 2023 - 15:15
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Manca ormai davvero poco all’inizio di Giugno e dell’Estate meteorologica. Le condizioni meteo provano pian piano a riabilitarsi dopo tanto maltempo e tanti disagi, ma vi assicuriamo che non sarà per niente facile per l’alta pressione riuscire e riconquistare l’Italia.

LEGGI ANCHE

Ritorna la pioggia Domenica e arriva una settimana dove accadrà di tutto

Il primo vero caldo africano, arriva in Italia in questa data

 

Ora c’è il Sole su gran parte d’Italia, ma in verità non ci troviamo sotto un possente e duraturo campo di alta pressione. Anzi, è in realtà un anticiclone molto blando che sarà facilmente perforato da intrusioni fresche alle alte quote provenienti dal nord-est Europa.

 

Questi refoli freschi determineranno, fino al termine di Maggio, tante note instabili soprattutto nelle zone interne, in montagna e sulla fascia tirrenica. Saranno prevalentemente fenomeni pomeridiani ma localmente molto forti e provvisti di grandine. Andrà molto meglio invece sulle coste adriatiche dove il finale di Maggio non dovrebbe riservare particolari sorprese.

 

Ma le vere novità arrivano all’avvio di Giugno, che coincide con quello dell’Estate meteorologica. L’alta pressione dovrebbe riprendere in mano l’Italia ed il Mediterraneo centrale, seppur non in maniera granitica. Certo però che, rispetto a questo finale di Maggio, la pressione risulterà più alta e anche le temperature saranno destinate a salire su tutto lo Stivale. In particolare tra 2 e 5 Giugno potremmo vivere una fase decisamente estiva, in linea col periodo.

 

Non ci aspettiamo temperature folli e caldo estremo, bensì caldo nella norma con qualche isolata punta di 30-31°C nelle aree interne e lontane dalle brezze marine. Inoltre, considerato il rinforzo della pressione, avremo maggior stabilità anche durante le ore pomeridiane.

 

Insomma il ponte del 2 Giugno potrebbe rivelarsi molto stabile e caldo, una soluzione totalmente diversa rispetto ai precedenti ponti come quello del 1° Maggio che ci riservò meteo letteralmente autunnale su gran parte d’Italia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoestategiugnometeo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Esultanza meteo alle stelle per l’ESTATE

Prossimo articolo

Ed ecco l’ESTATE, data confermata

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Ed ecco l'ESTATE, data confermata

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.