
Nel mese di aprile non abbiamo ancora avuto segnali incipienti dell’estate 2023, segnali che qualcuno avrebbe voluto anticipatamente ma che al momento non ci sono appunto ancora stati. Segnali che perรฒ potrebbero arrivare entro fine mese qualora alcune proiezioni modellistiche dovessero effettivamente realizzarsi.
Stiamo parlando di proiezioni orientate verso il caldo, proiezioni orientate verso l’anticiclone africano che comunque (questo ormai รจ certo) importerร con violenza sulla penisola iberica.
Lo spettro del caldo anomalo, lo spettro del caldo folle, lo spettro del caldo estremo sembra palesarsi all’orizzonte. Riusciremo a scongiurare la prima, vera ondata di caldo dal sapore d’estate? Beh, fino a questo momento come detto ci siamo riusciti e tutto sommato stiamo vivendo un mese all’insegna della normalitร , se poi da qui al 30 dovesse accadere qualcosa di simile beh ce ne faremo sicuramente una ragione.
D’altronde statisticamente qualche ondata di caldo nel mese di aprile ci puรฒ stare, poi ovviamente arriveremo a maggio e le probabilitร che il caldo possa pian piano prendere il sopravvento cresceranno ulteriormente.
Al di lร perรฒ del caldo o non caldo, in questo momento degli estremi termici rivolti verso l’alto non ce ne facciamo proprio un bel nulla. Bisognerebbe sperare ancora nella normalitร primaverile, quindi in quella normalitร capace di portarci anche delle precipitazioni di un certo livello perchรฉ in questo momento non รจ che abbia piovuto chissร quanto.
Ci sono state senz’altro delle regioni che hanno ricevuto precipitazioni piรน importanti ma nel complesso possiamo dire che ci vorrebbe ben altro per poter riuscire a mettere un freno alla pesante siccitร che continua a insistere ad esempio per le regioni del Nord Italia.