METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Alt alt alt: con APRILE il meteo verrà capovolto
      Ad PremiereAlla Prima Pagina Meteo

      Alt alt alt: con APRILE il meteo verrà capovolto

      Un vero e proprio stravolgimento improvviso

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 21/03/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Stiamo andando dritti verso la conclusione del mese di marzo e il bilancio meteo climatico, fino a questo momento, è in chiaroscuro. Come spesso capita i tanti microclimi della nostra penisola e delle nostre isole fa sì che non sia possibile stilare un bilancio univoco.

       

      Tutto sommato possiamo però affermare che le piogge non sono state, almeno fino a questo momento, quelle che ci si poteva aspettare da un mese così dinamico. Poi per alcune regioni, vista la carenza d’acqua, possiamo tranquillamente affermare che non bastano assolutamente e che molto probabilmente non basteranno.

       

      Infatti da qui alla conclusione mensile si intravede un’altra perturbazione ma potrebbe essere rapida quanto quella che sta transitando proprio in queste ore.

       

      Ed allora che fare? Beh, chiaramente dobbiamo cercare un cambiamento più significativo e duraturo. Un cambiamento che sia in grado di rivoltare letteralmente come un calzino il quadro meteorologico del Mediterraneo. Perché diciamo ciò? Perché ci stiamo rendendo conto che da alcune settimane l’alta pressione e pericolosamente addossata alle nostre regioni. Dai oggi dai domani si rischia la momento all’altro che prendere il sopravvento.

       

      Il peggioramento di fine marzo però potrebbe avere un ruolo importante, ovvero quello di segnare ufficialmente un cambio di passo della circolazione atmosferica. Non solo, potrebbe trattarsi di una perturbazione capace di scavare un profondo vortice depressionario sul Mediterraneo, con conseguente forte maltempo duraturo.

       

      La cosa più importante però, appunto, è che aprile possa confermare quel ribaltamento di fronte che ci aspettiamo. Le cause le conoscete, ovvero le dinamiche atmosferiche descritte più e più volte nel corso delle scorse settimane, quindi non stiamo lì ad approfondire ulteriormente.

       

      Diciamo che aprile potrebbe effettivamente essere un mese molto fresco e decisamente instabile, per certi versi molto turbolento con probabilità di fenomeni di una certa violenza.

      Seguici su Google
      TAG:meteo aprileprevisioni meteo aprileproiezioni meteo aprile
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?