Meteo Milano e Lombardia, rischio di forti temporali nelle prossime ore. Non esclusa grandine

Meteo Milano e Lombardia, rischio di forti temporali nelle prossime ore. Non esclusa grandine

Le previsioni meteo prospettano la possibilità di forti temporali nelle prossime ore su Milano e un’ampia area della Lombardia. Peraltro, anche oggi la temperatura a Milano è molto elevata, in città vari termometri hanno misurato 37 °C all’ombra . La metropoli lombarda è afflitta da un’ondata di calore interminabile di forte intensità.

I temporali dovrebbero giungere proprio nelle prossime ore , scatenarsi d’improvviso con tempeste elettriche. Probabilmente sarà maggiormente interessata la parte centro-orientale della metropoli lombarda, e quindi le province di Lecco, Bergamo e Brescia, probabilmente anche Mantova e Cremona. I fenomeni potrebbero assumere forte intensità , e non è da escludere anche quantitativi di pioggia consistenti in tempi molto brevi.

L’argomento pioggia è un tema molto delicato , e il temporale che si è abbattuto nella serata di ieri su Milano, ha lasciato cadere solo 2 mm di pioggia. Tanti lampi, tuoni, e alla fine solo quattro gocce di pioggia. Milano, come la Lombardia vive un forte deficit pluviometrico.

L ’area milanese è però notoriamente a rischio per nubifragi , con il pericolo di vedere l’esondazione soprattutto del fiume Seveso , specialmente se nella Brianza verso Varese si verificano ingenti piogge. Ma stavolta le piogge dovrebbero cadere soprattutto più a est, e quindi se pioverà abbondantemente, si prospetta un aumento di portata del fiume Lambro , il quale non è esonda a seguito di un normale temporale.

Non trascurabile è anche la possibilità di grandine , e purtroppo anche di grosse dimensioni. Ma staremo a vedere che cosa succederà, in quanto la previsione di grandine al momento non è ma è molto attendibile , e si può parlare di una probabilità del tutto generale.

L’8 luglio dell’anno scorso la parte meridionale di Milano si vide un temporale di forte intensità , con una grandinata devastante che investì soprattutto i comuni di Rozzano, Assago, Buccinasco, Pieve, Opera, Basiglio, Binasco oltre alcuni comuni della provincia pavese fra cui Siziano. I chicchi di grandine danneggiarono anche le facciate degli edifici, forarono le tapparelle, ci fu una vera e propria strage di danni alle auto.