• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 12 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo 24 ore: arriva la Bora estiva, raffiche oltre i 100 km orari. Bufere di vento

Federico De Michelis di Federico De Michelis
07 Lug 2022 - 18:34
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) La tendenza meteo per varie aree del settore adriatico prospetta nelle prossime ore un sensibile rinforzo del vento dovuto all’intrusione di aria fresca, oltre che per i contrasti termici. Giungerà il vento forte di Bora in Romagna, per poi soffiare su tutto l’Adriatico, dove spazzerà l’eccessiva e persistente calura delle ultime settimane.

LEGGI ANCHE

Attenzione al maltempo di Venerdì 15: la sentenza dei modelli meteo ECMWF e GFS

Caldo estremo e rovente: la data di inizio dell’Estate in anticipo

Sarà quindi un cambiamento meteo rilevante, con un crollo della temperatura in tutto il settore dell’Adriatico, dove si prospetta un temporaneo ritorno a valori prossimi alla media, se non anche inferiori.

 

Con il passaggio del vento di Bora si potrebbero sviluppare aree temporalesche anche molto intense, con fenomeni di forte intensità. Non saranno da escludere grandinate anche in aree costiere. Grandine è in atto in varie località italiane.

 

Evidenziamo che in coincidenza di eventi meteo analoghi estivi, in passato si sono avute rilevanti grandinate con chicchi di medie e grosse dimensioni distribuiti a macchia di leopardo dalla Romagna alla Puglia.

 

Il forte vento innalzerà il moto ondoso con il rischio di temporanee mareggiate.

 

La burrasca che si sta organizzando in queste ore sarà di breve durata, si manifesterà oggi in serata e parte della notte nella Riviera Romagnola, in nottata sulle coste adriatiche centrali. Domani soffierà violenta nei settori adriatici e ionici del Sud Italia. Ingenti raffiche di vento si potrebbero verificare nelle zone più esposte e nei rilevi.

 

Vento di grecale in rinforzo nel Lazio e nel Mar Tirreno orientale, poi in Sicilia da nord e nord est.

 

In mare aperto possibile vento di burrasca tra Adriatico e Ionio.

 

Il vento rinforzerà anche nelle vallate alpine e nei crinali, quindi anche sul Mare di Sardegna sotto forma di Maestrale.

 

Il tutto avverrà per un cambiamento meteo dovuto al passaggio di un fronte freddo sospinto dal Vortice Scandinavo in rotta verso i Balcani.

 

(METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: boraburrasca estivacrollo termico
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Italia sino al 23 Luglio: tornerà un caldo abominevole, stile Estate 2003

Prossimo articolo

Meteo prossima settimana per l’Italia: c’è il rischio di un caldo da inferno dantesco

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
meteo con ondata di calore

Meteo prossima settimana per l’Italia: c'è il rischio di un caldo da inferno dantesco

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.