Meteo Italia altra notte tropicale, in montagna gelo. Ma ecco le avvisaglie del nuovo caldo africano
Nelle Alpi, lassù oltre i 3000 metr i, stamattina finalmente è tornato il freddo che meritano quelle quote, là dove ci sono, o meglio quel che rimane, gli eterni ghiacci che in questi anni sono in rapida ritirata.
Il freddo mattino si sente un po’ in tutte le Alpi e Prealpi , con temperature che sono calate verso la soglia che dovrebbe essere la media di questo periodo dell’anno. E si, ormai ci siamo abituati alla calura, in specie in questo 2022, che molto spesso la temperatura nella media sembra essere fresca.
Tanti non hanno la percezione che siamo ancora a giugno, che l’estate dista un mese dal suo picco di calura .
Scendono sotto i 20°C le temperature notturne in varie città d’Italia , finalmente niente notte tropicale nel Nord Italia, ma non dappertutto; infatti, a Bologna e Parma insistono temperature sui 20°C. Valore che all’interno delle relative città è di certo maggiore.
Restano oltre la soglia di 20 gradi Roma e molte dell’Italia centrale a questo punto gran parte delle città dell’Italia meridionale, Sardegna e Sicilia. Tale valore è quel limite per definire la notte tropicale. Per altro, Roma Ciampino esordisce il nuovo giorno con 23°C.
In Sardegna, Alghero Fertilia che solitamente fruisce di minime sotto i 20°C per le sue forti escursioni termiche, avverte che la nuova ondata di calore è in arrivo , e segna 23°C.
Poi ci sono parecchie località che hanno temperature minime prossime ai 25°C , quindi ben al di sopra di quella soglia di notte tropicale.
Ecco le temperature registrate poco fa.
Monte Cimone, Resia Pass 10°C
Bolzano, Milano-Malpensa 15°C
Bergamo-Orio Al Serio 16°C
Milano-Linate, Torino-Caselle, Verona-Villafranca 17°C
Brescia-Montichiari, Lamezia Terme, Perugia, Treviso-S Angelo, Udine-Rivolto 18°C
Brescia-Ghedi, Monte Scuro, Rimini, Ronchi Dei Legionari, Treviso-Istrana, Venezia-Tessera 19°C
Bologna-Borgo Panigale, Frontone, Grosseto, Parma, Viterbo 20°C
Catania-Fontanarossa, Cervia, Falconara, Grazzanise, Pratica Di Mare, Roma Fiumicino, Trapani-Birgi 21°C
Catania-Sigonella, Decimomannu, Isola d’Elba-Monte Calamita, Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda 22°C
Alghero, Capri, Firenze-Peretola, Genova-Sestri, Lecce, Pisa-S Giusto, Roma-Ciampino 23°C
Amendola, Cagliari-Elmas, Gioia Del Colle, Palermo-Punta Raisi, Pantelleria, Reggio Calabria 24°C
Brindisi, Capo Bellavista, Lampedusa 25°C
Bari-Palese Macchie, Messina, Pescara 26°C
