Avanza l’anticiclone sempre più forte sull’Italia, con meteo che si fa più stabile e soprattutto caldo. Le temperature hanno toccato i primi 30 gradi in alcune aree della Val Padana. Gli ultimi disturbi temporaleschi si attardano al Sud, ma si vanno esaurendo.

Il caldo estivo, ma senza eccessi, continuerà per tutta la seconda parte della settimana. L’anticiclone africano, sul finire della settimana, perderà forza lungo il perimetro settentrionale, con il flusso atlantico che tornerà a guadagnare terreno verso le medie latitudini europee.
Un fronte perturbato transiterà dalla Francia verso le nazioni centrali europee, arrivando a lambire con la coda l’Arco Alpino. Infiltrazioni d’aria più fresca riusciranno così a farsi strada verso il Nord Italia, innescando dei contrasti favorevoli a nuove manifestazioni d’instabilità.
Ci sarà quindi un tempo più movimentato, che porterà delle precipitazioni a carattere di rovescio e temporali non solo nelle ore centrali più calde. Avremo quindi uno scenario temporaneamente più incerto, almeno su alcune regioni.
Previsioni meteo weekend
Vediamo nel dettaglio cosa accadrà: già da venerdì avremo lo sviluppo di temporali sui settori alpini specie centro-orientali. Tra pomeriggio e sera qualche acquazzone sconfinerà verso il Garda e le pianure settentrionali di Veneto e Friuli.
Sarà questa l’avanguardia del peggioramento, con la giornata di sabato che vedrà instabilità fin dal mattino al Nord-Est, con piogge e rovesci localmente anche sulle pianure. Nel corso del giorno le precipitazioni coinvolgeranno anche le aree alpine e prealpine del Nord-Ovest, localmente anche qualche zona padana.
Per domenica ci sono le premesse per un generale miglioramento, ma ancora con strascichi d’instabilità dovuti a residui sbuffi d’aria fresca. Temporali pomeridiani saranno probabili su Alpi e Prealpi, ma anche su parte della dorsale appenninica.
Le temperature non subiranno grosse variazioni dinanzi a questo lieve peggioramento e rimarranno assestate su valori estivi, con punte di 28-30 gradi su aree interne di pianura del Centro-Nord. Il caldo dovrebbe poi rincarare la dose nella prima metà della prossima settimana, con il rinforzo dell’anticiclone.