Meteo WEEKEND, verso imminenti novità. Ma per l’Inverno si deve ATTENDERE
Anticiclone allenta la presa offrendo spazio ad una perturbazione, con qualche pioggia sul finire della settimana
Gli ultimi giorni della settimana proporranno un cambiamento meteo, sebbene non così sostanzioso e solo a carattere temporaneo . La struttura anticiclonica, che si è da poco reinsediata sul Mediterraneo Centrale, si appresta a subire un’azione erosiva, lungo il suo perimetro settentrionale, dal flusso oceanico.
Una debole perturbazione, sfruttando l’abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche, riuscirà ad intrufolarsi verso l’Italia. Ci sarà un peggioramento abbastanza modesto, anche perché la perturbazione non sarà in grado di origine alcun minimo depressionario significativo.
Il fronte transiterà dentro il campo di alta pressione, seppur indebolito. La presenza dell’anticiclone attenuerà gli effetti di questa perturbazione tanto che i fenomeni piovosi saranno molto irregolari e poco significativi , a dispetto della tanta nuvolosità presente.
Le deboli piogge riguarderanno più che altro i settori tirrenici , più esposti grazie all’orografia appenninica che porterà all’impatto degli umidi flussi occidentali. Nelle prossime ore i piovaschi interesseranno la Liguria centro-orientale, la Toscana e l’Umbria.
Anticiclone di nuovo in rinforzo da domenica
Come proseguirà il weekend? Sabato sono attesi piovaschi o pioviggini ancora concentrati sulle regioni centrali, senza escludere sconfinamenti sul lato adriatico. In giornata qualche pioggia raggiungerà anche la Campania e l’alta Calabria tirrenica.
Domenica la residua variabilità indugerà al Sud, mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali con tendenza ad ampie schiarite. Il bel tempo sarà prevalente anche sul Nord Italia, con sprazzi di sereno anche in pianura dopo il dissolvimento delle nebbie attese nelle ore più fredde.
Il miglioramento domenicale sarà preludio al nuovo rinforzo anticiclonico che si farà più evidente ad inizio settimana . Qualche residua insidia indugerà al Sud, per infiltrazioni d’aria fresca ed instabile. Il sole dominerà altrove, a parte i settori alpini dove si ammasseranno nubi con nevicate lungo i confini.
La fase di alta pressione potrebbe caratterizzare buona parte della prossima settimana. La stabilità atmosferica detterà legge, con anche clima più primaverile che invernale. Resta però in campo l’ipotesi di un peggioramento verso metà mese, che potrebbe riportare scenari meteo più invernali sull’Italia.
