Meteo INVERNALE, peggiora a partire dal Nord Italia. Anche NEVE
Possibili nevicate a quote pianeggianti
Arrivano conferme: il tempo sta per peggiorare. Condizioni meteo invernali a partire dalle regioni del Nord Italia, attualmente lambite da una massa d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.
Freddo che porterà delle nevicate sull’arco alpino e che in parte riuscirà a tracimare in direzione della Pianura Padana, della Liguria, dell’Emilia Romagna. Affluirà da est e potrebbe determinare qualche nevicata a quote collinari anche sull’Appennino Tosco-Emiliano. Altrove, almeno sino a domenica, l’apporto dell’Alta Pressione si farà sentire regalando ancora scampoli di bel tempo.
La struttura anticiclonica, ora centrata sul Mediterraneo, è destinata a traslare verso ovest, in direzione dell’Europa occidentale. Tale manovra aprirà un varco all’affondo depressionario nord atlantico , con conseguente peggioramento nella prima metà della prossima settimana. Un peggioramento che abbiamo definito invernale, difatti caleranno le temperature, soffierà il vento e avremo precipitazioni localmente importanti.
Precipitazioni che anzitutto colpiranno il Nordovest, dove peraltro potrebbero verificarsi nevicate a bassissima quota . Gli ultimissimi aggiornamenti modellistici ci dicono che la neve potrebbe arrivare addirittura a lambire le coste liguri centro occidentali, mentre in Piemonte dovrebbe spingersi facilmente sino al piano.
Piogge di una certa consistenza dovrebbero colpire i settori tirrenici centro settentrionali , con quota neve che sulla dorsale appenninica dovrebbe attestarsi tra gli 800 e i 1400 metri. Tuttavia non escludiamo locali sconfinamenti a quote inferiori, specie tra Umbria e Toscana.
Maltempo anche in Sardegna, in successiva propagazione in Sicilia, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica . I settori adriatici e ionici riceveranno meno precipitazioni, qui la ventilazione sarà meridionale e le temperature non dovrebbero subire variazioni così significative.
