• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

METEO verso SUPER ANTICICLONE, ma FREDDO o GELO torneranno presto. Le novità

Inverno potrebbe ripartire a razzo già prima di Natale, con Italia esposta a retrogressioni da est di aria fredda continentale

Mauro Meloni di Mauro Meloni
10 Dic 2021 - 10:48
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Dopo una fase di meteo decisamente tribolato di stampo invernale, un cambiamento appare ormai vicino. Nel weekend l’Italia verrà ancora interessata da un vortice alimentato da aria fredda ed instabile che gradualmente si sposterà verso l’Adriatico e i Balcani.

L'anticiclone non durerà a lungo, con nuove manovre invernali dopo metà dicembre
Evoluzione prevista dopo metà mese, con l’Italia nel mirino d’aria fredda proveniente dall’Europa dell’Est

A seguito dell’allontanamento verso est si inizierà ad affacciare l’anticiclone oceanico, inizialmente timido e poi sempre più deciso dall’inizio della nuova settimana. L’alta pressione non si espanderà solo sul Mediterraneo, ma anche su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale.

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

 

Inizierà così un periodo più stabile, anche perché l’anticiclone sbarrerà la strada a nuove incursioni perturbate. Il cambio di scenario sarà importante, visto che l’alta pressione potrebbe imporsi in modo duraturo assumendo carattere di persistenza.

 

I massimi anticiclonici tenderanno a posizionarsi sul Centro Europa a nord delle Alpi. La stabilità atmosferica sarà più evidente al Centro-Nord dell’Italia e l’anticiclone sarà sinonimo non solo di sole, ma anche di nebbie e inversioni termiche con temperature più basse in Val Padana.

 

Le regioni meridionali e parte di quelle del versante adriatico resteranno più ai margini dell’anticiclone ed esposte ad infiltrazioni fredde da nord-est, per via di una circolazione ciclonica sempre presente sul comparto balcanico.

 

Novità più importanti potrebbero aversi sul finire della prossima settimana, quando il cuore dell’anticiclone potrebbe emigrare più a nord e spostare i massimi tra Regno Unito ed Atlantico Settentrionale. In virtù di tale dinamica, aria più fredda potrebbe riversarsi sull’Europa Orientale.

 

Non è da escludere la possibile espansione di parte dell’aria fredda verso ovest, in scorrimento lungo il bordo meridionale dell’anticiclone. Un raffreddamento potrebbe quindi coinvolgere l’Italia, in particolare il Sud e le Adriatiche. La Penisola resterà in parte sotto l’abbraccio dell’anticiclone. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: riecco nuove NEVICATE a bassa quota e fino in pianura. I dettagli

Prossimo articolo

METEO 7 Giorni: avremo forte MALTEMPO, TEMPORALI, FREDDO e NEVE. Cambia tutto

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Alta pressione in espansione verso l'Europa ed il Mediterraneo nella prossima settimana

METEO 7 Giorni: avremo forte MALTEMPO, TEMPORALI, FREDDO e NEVE. Cambia tutto

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.