• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo con ONDATA di CALORE asfissiante. Temperature record sino a 46 gradi

Potremmo avere un’ondata di caldo storico.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
26 Lug 2021 - 08:00
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter
meteo con caldo record in italia
Meteo con caldo record in Italia

(METEOGIORNALE.IT) C’è rischio di un’ondata di calore prossima da record in Italia. Anzi in realtà, le proiezioni del centro meteo americano propongono valori che potrebbero essere da record storico per molte aree del nostro Paese. Sarà un caldo fulmineo, caldo che comunque già è fortissimo in alcune regioni italiane come la Sardegna, dove la colonnina di mercurio segna valori già da 40°C in varie località.

 

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

Ma quello che succederà nei prossimi giorni sarà una condizione meteo ben diversa rispetto a quella attuale, il caldo che oggi e domani invade parte d’Italia deriva dal richiamo di masse d’aria dal Sahara perché sta transitando una perturbazione che interesserà il Nord Italia, dove sono attesi temporali anche di forte intensità. E al Nord Italia ci rischio di grandinate devastanti, già ci sono state circoscritte nella giornata di sabato, ma tantissime ce ne sono state all’estero, soprattutto in Francia.

 

Il problema è che sono state prospettate temperature da record. Moltissimi centri urbani potrebbero toccare i 45°C, e queste non sono più fantasie meteo, ma previsioni prospettate da modelli matematici autorevoli, che seppur vittima di margini di errore non definibile soprattutto per l’estremità della situazione attesa, propongono l’invasione con intensità forse anche maggiore rispetto a quella che si ebbe nel 2017, di masse d’aria caldissima dal Sahara.

 

Queste ondate di calore potrebbero essere riconducibili ai cambiamenti climatici, ciò perché si stanno presentando con estrema frequenza, sono ricorrenti. Tuttavia, quella prevista potrebbe essere veramente tosta. Riguardo il meteo estremo, poi al caldo si associa l’escalation temporalesca, soprattutto per il Nord Italia, che a causa delle infiltrazioni di aria umida oceanica, diventa terreno ideale per la genesi di celle temporalesche tempestose

 

Quindi, l’evoluzione meteo per i prossimi giorni sarà influenzata da una nuova bolla d’aria calda proveniente dal Sahara che farà rotta sull’Italia, con la temperatura che si innalzerà su valori che su alcune località potranno raggiungere valori record. Abbiamo visto previsioni che danno anche oltre i 48°C su talune località della Sicilia, ma 47°C di previsione a Foggia, che sono valori stratosferici, tipici di deserti caldi africani e arabi. Ma la loro i tassi di umidità sono molto bassi, e poi un tale caldo interessa zone quasi disabitate.

 

I cambiamenti climatici vengono discussi anche da paesi che mai prima d’ora se ne erano occupati, come l’Iran, dove la parte sud-ovest del paese, il Khūzestān, vive una carestia immane, e si stanno verificando anche di disordini sociali, con proteste per la mancanza di acqua e quindi di danni all’agricoltura. La zona peraltro è continuamente interessata da ondate di calore mai viste prima, tempeste di sabbia che arrivano dalla penisola arabica, temperature che toccano i 50°C con anche umidità elevata. Khamenei messo alle strette dai manifestanti assetati del Khuzestan ha rilasciato una dichiarazione pubblica dove invita le autorità locali a intervenire per ridurre i gravissimi disagi della popolazione.

 

Ma torniamo in Italia, corso della settimana che sta per iniziare, avremo temperature smisuratamente elevate, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, oltre che le isole maggiori. E secondo le previsioni del centro meteo americano, la calura avvolgerà anche il Nord Ovest italiano, ma senza record, cosa che sarà differente nelle Venezia ed in Emilia Romagna. Su quest’ultima la temperatura potrebbe diffusamente salire molto sopra 40°C.

 

Stiamo parlando comunque di previsioni meteo estreme, perciò ci sono margini di errore da considerare. Però quel che va tenuto conto e non sottovalutato è il rischio di un caldo asfissiante, che produrrà, se sarà confermato, serie difficoltà soprattutto le fasce più deboli, a coloro che non hanno in casa un climatizzatore per sopportare una calura che non ci appartiene, che è più consona alle aree desertiche dove, peraltro, si presenta con tassi di umidità ben più bassi rispetto a quelli nostrani.

 

Le stime di temperatura massima estrema che abbiamo rilevato dalle elaborazioni meteo indicano valori stratosferici.

 

Si tratta di previsioni da confermare, e comunque una previsione veramente estrema che ricorda l’ondata di calore che si ebbe proprio questo periodo nel 2017.

 

Per una più rapida consultazione SEGUICI su

Google News

 

SOCIAL NETWORK

Facebook

Twitter

Instagram

YOUTUBE (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo 2017caldo dal saharacaldo recordtemperature estreme
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

METEO 7 Giorni. Italia tra CANICOLA e FORTI TEMPORALI, fase di stallo

Prossimo articolo

Meteo estremo con troppo CALDO? Ne farà anche di più

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
caldo-eccezionale

Meteo estremo con troppo CALDO? Ne farà anche di più

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.