(METEOGIORNALE.IT) Questa mattina possiamo affermare, senza paura d’essere smentiti, che lo scenario meteo implica una netta contrapposizione tra regioni del Centro Sud, Isole Maggiori comprese, e regioni del Nord Italia.

Da un lato c’è l’Alta Pressione, che prova a prendere il sopravvento, dall’altro lato abbiamo la coda di una perturbazione atlantica che provoca il transito di nubi a tratti corpose e minacciose. Sarà bene focalizzare l’attenzione soprattutto su quest’ultimo elemento, difatti nell’arco della giornata si prospetta un peggioramento del tempo sui settori alpini occidentali, peggioramento che progressivamente dovrebbe coinvolgere gran parte delle Alpi e delle Prealpi.
I modelli matematici ad alta risoluzione ci dicono che avremo dei temporali localmente intensi, lo si evince dagli accumuli di pioggia giornalieri che localmente potrebbero superare 20-30 mm. Attenzione alle grandinate e ai colpi di vento.

Precipitazioni che potrebbero espandersi tranquillamente su Prealpi e sulla fascia pedemontana, ma carte alla mano potrebbero coinvolgere anche le aree pianeggianti, Liguria e Alta Toscana durante la tarda sera e la notte successiva. Da segnalare, tra le altre cose, anche le copiose nevicate che si abbatteranno sulle Alpi a quote medio alte (in genere oltre 2000 metri).
Al Centro Nord, detto delle possibili precipitazioni sull’Alta Toscana, prevarrà l’Alta Pressione e con essa il sole. Le temperature sono attese in netto rialzo e farà caldo, tant’è che in alcune città la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere quota 30°C o addirittura andare leggermente oltre.
In conclusione possiamo far cenno al weekend e dirvi che le insidie permarranno, insidie provenienti da sudovest laddove si approfondirà un’area depressionaria che potrebbe far peggiorare ulteriormente il tempo proprio al Nord Italia, Toscana e anche in Sardegna. Ma avremo modo di riparlarne. (METEOGIORNALE.IT)
