Prepariamoci a vivere condizioni meteo assurde nella settimana che si accinge ad iniziare, per lโelevazione dellโanticiclone africano pronto a sferrare il suo attacco sullโItalia e su gran parte dโEuropa. I massimi di pressione si collocheranno a ridosso dellโItalia

Masse dโaria di origine subtropicale verranno convogliate in quota, per poi essere schiacciate verso il basso dalla potenza dellโanticiclone. Avremo lโennesima fase meteo estrema delle ultime settimane, con il caldo anomalo su oltre mezza Europa.
La radiazione solare ormai forte consentirร il surriscaldamento dellโaria anche nei bassi strati anche sullโItalia, specie in Val Padana. Se fossimo stati ancora in inverno sarebbe stato uno scenario congeniale alle nebbie, con forte inversione termica
Le temperature sโimpenneranno verso valori da tarda primavera, se non da inizio estate. Il caldo arriverร poco dopo la fase rigida che ha imperversato fino a pochi giorni fa, con la neve capace di spingersi fino a quote molto basse persino sul Sud Italia.
Il freddo รจ alle spalle, ma non รจ affatto detto che non possa tornare. A ridosso di Pasqua sembra infatti probabile un autentico sconquasso meteo, con la discesa di masse dโaria fredde ed instabili che, a contatto con lโaria piรน calda preesistente, potrebbero generare un autentico putiferio.
Ci sono infatti tutti gli ingredienti per la genesi di una depressione sul Mediterraneo. Se lโItalia venisse a trovarsi sul bordo orientale della circolazione ciclonica, ci sarebbero contrasti esplosivi tra lโaria fredda e quella calda africana. Tutto potrebbe proiettarci verso le prime violente tempeste della stagione.
Stiamo lanciando un monito anche per le prossime settimane, perchรฉ sembra che gli sconquassi atmosferici primaverili siano soltanto all’inizio. Il Vortice Polare รจ lรฌ, pronto a salutarci e a lasciarci il suo ultimo regalino: l’Inverno tardivo nel cuore dโaprile.