Lo spostamento del maltempo verso la Sicilia era nelle attese, con forti temporali e nubifragi che hanno colpito pesantemente la Sicilia ionica. Nella serata di sabato un grosso tornado si รจ formato nei pressi di Catania, in vicinanza dellโaeroporto di Fontanarossa.
Fra le zone colpite figurano il villaggio Santa Maria Goretti e il quartiere Zia Lisa, nella periferia sud di Catania. Si sono registrati crolli e gravi danni alle abitazioni, in particolare ai tetti. Dalle notizie finora pervenute, non risultano accertate conseguenze gravi per gli abitanti.
In Sicilia i devastanti tornado non rappresentano un evento assolutamente raro a novembre. Risale a 6 anni fa un evento estremo con almeno due tornado sullโest della Sicilia, a seguito di violenti temporali di natura prefrontale.

In quel 5 novembre 2014 una delle trombe d’aria investรฌ la parte nord di Catania, dove provocรฒ danni seri nel suo passaggio. Simili tornado in Italia non sono una novitร e soprattutto al Sud Italia possono avvenire anche tra il tardo autunno e l’inverno. Si rammenta il tornado all’ILVA di Taranto nel novembre 2012.

