• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 27 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

Incredibili indizi di vita su Venere. Trovate tracce di gas in atmosfera

I ricercatori hanno trovato tracce persistenti di Fosfina nell'atmosfera del pianeta. È un gas che dovrebbe degradarsi, ma misteriosamente continua a prodursi

Mauro Meloni di Mauro Meloni
16 Set 2020 - 11:23
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) La presenza di fosfina nell’atmosfera di Venere genera parecchi interrogativi. Questo gas si genera con l’attività biologica e almeno sulla Terra significa vita, poiché deriva dal metabolismo di microrganismi. La presenza della vita su Venere era sempre esclusa, in quanto è considerato un pianeta inospitale.

 

LEGGI ANCHE

Grandinate gigante al Nord Italia, inizia la stagione della grandine

Maltempo estremo, almeno due vittime in Puglia per il vento di scirocco

Tra gli scienziati c’è molta cautela e non si vuole saltare a conclusioni affrettate. Al momento però non ci sono altre spiegazioni che possano motivare la presenza della fosfina, anche se servirà tempo per capire se il gas sia davvero biologico.

Venere è il pianeta più vicino e più simile al nostro, come dimensioni. Ma la sua superficie è un inferno, per l’effetto serra. Le condizioni della superficie di Venere rendono quindi non plausibile l’ipotesi della vita lì, ma le nuvole di Venere sono una storia completamente diversa.

 

Gli scienziati sanno che si possono trovare posti più temperati. Basta salire di quota, di qualche decina di chilometri dove in genere ci sono le nubi e a questo punto gli indizi sono interessanti. L’acqua, l’anidride carbonica e la luce solare, i prerequisiti per la fotosintesi, sono abbondanti in prossimità delle nuvole.

 

La rivelazione è stata presentata in una conferenza stampa dalla Royal Astronomical Society. La scoperta lascia questa suspance: potrebbero esserci microrganismi che sintetizzano fosfina su Venere, ma per ora mancano le prove concrete.

 

Occorrerà vagliare diverse opzioni. Se per esempio alcuni fenomeni geologici o chimici possano produrre questi gas. La ricerca valuta altre ipotesi come fulmini, micro meteoriti o processi chimici che avvengono all’interno delle nuvole.

 

BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: atmosfera Venereattività biologicafosfinagasmetabolismotracce fosfinaVenerevita su Venere
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Distruggere i tumori con l’oro: una nuova tecnica lo renderà possibile

Prossimo articolo

TEMPESTA TROPICALE Invest 99L verso l’Europa. Effetti in Italia

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Invest-verso-Spagna

TEMPESTA TROPICALE Invest 99L verso l'Europa. Effetti in Italia

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.