METEO SINO AL 15 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone è in fase di ulteriore consolidamento sul Mediterraneo Centrale, alimentato da un contributo d’aria calda di matrice africana. Le temperature salgono e con esse anche l’umidità. Questo scenario crea condizioni di caldo afoso, percepito maggiormente dal nostro organismo e quindi causa di disagio
La maggiore ingerenza subtropicale è da attribuire ad un piccolo vortice sulla Spagna, che va a coadiuvare la risalita dell’aria calda in quota verso l’Italia. Il caldo è ormai all’apice, con le temperature che venerdì raggiungeranno la soglia dei 35-36 gradi in diverse zone della Val Padana centrale, soprattutto sulla piana emiliana, nonché sulle piane interne delle regioni tirreniche.
Questa fase di stabilità è però agli sgoccioli, in quanto l’anticiclone si appresta a subire un netto cedimento lungo il bordo settentrionale per effetto della discesa di una perturbazione atlantica. Già da venerdì avremo le prime avvisaglie di instabilità sulle Alpi, con temporali pomeridiani in propagazione ad aree prealpine e pedemontane.
TEMPORALI AL NORD, POI MENO CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA
Il cambiamento annunciato verrà innescato dall’affondo di una saccatura collegata al vortice freddo posizionato tra il Mare del Nord e la Scandinavia. Di conseguenza un impulso perturbato verrà sospinto verso le Alpi per poi valicare nel weekend, con una sfuriata di temporali che coinvolgerà anche gran parte della Val Padana.
Non sono da escludere fenomeni di forte intensità, anche con grandine. Le caratteristiche di questo guasto non saranno dissimili dall’ultimo episodio d’instabilità. Per domenica il fronte, molto attenuato, scivolerà lungo l’Adriatico con nubi e qualche piovasco lungo le Centrali Adriatiche e in parte al Sud. La parte più attiva dell’impulso frontale scorrerà sui Balcani.
Le regioni settentrionali verranno liberate e tornerà il sole. Lo sfondamento di questo fronte porterebbe aria anche un po’ più fresca, con calo delle temperature inizialmente al Nord. Tra l’altro proiettando lo sguardo per l’inizio della prossima settimana, un po’ di aria più fresca e secca riuscirà ad intrufolarsi fin verso il Sud, spazzando via la residua calura.
METEO VENERDI’ 10 LUGLIO, PRIMI CENNI DI PEGGIORAMENTO
l’anticiclone proseguirà ancora nella sua azione, seppur mostrando i primi cenni di indebolimento lungo il perimetro settentrionale. Al Nord Italia, dopo le ampie aperture del mattino, assisteremo ad un aumento delle nubi dal pomeriggio su Alpi e Prealpi, con temporali localmente in propagazione alle aree pedemontane e alle alte pianure di Piemonte, Lombardia e poi Triveneto.
Sul resto d’Italia avremo tempo stabile e soleggiato, salvo locali velature di passaggio. Addensamenti pomeridiani si formeranno temporaneamente a ridosso dei rilievi appenninici e sui monti della Sicilia. Non sono esclusi fenomeni sporadici, con qualche breve scroscio di pioggia più probabile sull’Appennino Centrale.
METEO WEEKEND, PEGGIORA PRINCIPALMENTE AL NORD
La parte attiva del fronte valicherà le Alpi sabato e proseguirà la propria lenta evoluzione verso sud-est. Rovesci e temporali saranno inizialmente presenti sulle Alpi, poi si diffonderanno alle pianure con fenomeni più organizzati tra est e Lombardia, ma acquazzoni a macchia di leopardo ci saranno anche sul resto della Val Padana.
Sarà elevato il rischio di locali nubifragi e grandinate anche intense. Il sistema frontale abbandonerà il Nord già nella notte tra sabato e domenica, per portare qualche piovasco lungo l’Adriatico centrale e in parte al Sud durante la giornata domenicale. Al seguito del fronte ci sarà un rinforzo dei venti tra nord e nord/est, soprattutto lungo l’Adriatico.
APICE DEL CALDO, PRIME FLESSIONI TERMICHE NEL FINE SETTIMANA
Venerdì avremo caldo diffuso su tutta Italia, con punte anche di 36-37°C in alcune località della Val Padana e sulle valli dell’entroterra. Da sabato sarà un graduale refrigerio a partire dal Nord Italia, mentre il caldo sarà intenso al Sud e sulle Isole, con qualche punta di 37-38 gradi. Il calo termico si estenderà da domenica al resto della Penisola ed avremo l’inizio di una fase più gradevole.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Correnti più fresche nord-occidentali smorzeranno la calura dapprima su parte del Centro-Nord, ma nei primi giorni della settimana la bolla di calore verrà spazzata via anche dalle regioni dell’estremo Sud. Il tempo si presenterà inizialmente stabile, salvo qualche nuova insidia a metà settimana verso le Alpi con nuovi temporali in agguato.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo