La prima parte d’estate è trascorsa con condizioni climatiche insolitamente fresche, almeno in raffronto al clima ormai tipico a cui siamo sempre più abituati. L’assenza dell’anticiclone africano ha giovato parecchio, scongiurando fasi di caldo eccessivo.
D’altro canto, anche l’anticiclone delle Azzorre non è stato così saldo, lasciando passare di tanto in tanto perturbazioni refrigeranti, come quella appena transitata sull’Italia. Inevitabilmente questi fronti, a contatto con l’aria più calda mediterranea, sono capaci di generare veri e propri mostri temporaleschi.
La situazione è però in procinto di cambiare e a fine luglio vedremo protagonista l’anticiclone africano, quello vero. Il clima si farà rovente come ancora non era successo e dovremo quindi patire la calura che si preannuncia anche persistente.

L’ondata di calore probabilmente perdurerà per l’intera prossima settimana e così avremo un esordio d’agosto all’insegna della canicola. Qualche infiltrazione instabile proverà a mettere in crisi l’anticiclone lungo il suo bordo settentrionale, ma con pochi effetti unicamente limitati al Nord Italia.
Come proseguirà il mese di agosto? Al momento la tendenza per la prima decade agostana sembra favorevole all’insistenza dell’anticiclone africano, anche se con minore forza rispetto a fine luglio. L’estate continuerà a gonfie vele con caldo intenso al Centro-Sud, lievi disturbi potranno a tratti agire sul Nord.
Lo scenario meteorologico resterà nel complesso il medesimo anche verso metà mese, senza anomalie di geopotenziale significative. Ci sarà così l’anticiclone ancora con una certa componente subtropicale. Qualche spunto temporalesco, di tanto in tanto, si farà sentire al Nord ed in particolare sulle Alpi.
Queste proiezioni, elaborate dal centro meteo europeo, confermerebbero l’indicazione di un’estate che vivrebbe la sua fase più fulgida proprio a cavallo tra fine luglio e la prima metà di agosto, con temperature probabilmente sopra la media.
Non mancheranno momenti di caldo eccessivo, ma probabilmente sarà una calura in linea con quelle avute spesso negli ultimi anni. La grande differenza risiede nel fatto che l’estate 2020 è stata più che gradevole in tutta la prima parte. Questo resta un fatto assodato, in attesa di verificare l’evolversi della stagione.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
