METEO SINO ALL’12 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è praticamente sotto attacco, in particolare il Nord Italia, dove nella giornata di domenica si avrà un eccesso sopratutto nelle aree a nord del fiume Po, ed in particolare l’area sud alpina e prealpina, dove sono previsti accumuli di pioggia importanti.
Ma l’assenza di una stabile figura di alta pressione per tutto il periodo, non sarà di certo garanzia di meteo stabile, soleggiato, insomma, estivo anche nel resto del nostro Paese.
Le condizioni meteo saranno pertanto caratterizzate da una spiccata variabilità atmosferica, soprattutto nella parte centro-settentrionale d’Italia. A tratti le perturbazioni si spingeranno sino al basso Tirreno, coinvolgeranno il Centro Italia e parte del Sud.
Solo marginalmente sarà interessata la Sicilia settentrionale. Mentre la Sardegna centro-settentrionale ne subirà gli effetti in modo più significativo, così come le zone interne di buona parte della Penisola, ma anche il settore tirrenico centrale, la Campania e la Calabria tirrenica centro settentrionale.
Il sud della Sicilia e la parte meridionale della Sardegna, potrebbero solo occasionalmente essere interessate da fenomeni di instabilità, con sporadici temporali. Le condizioni meteo di queste parti si manterranno tutto sommato estive.
Domenica 7 giugno potrebbe ad accentuarsi sensibilmente il sistema temporalesco in transito sulle regioni settentrionali (ci sono conferme), e nelle alte pianure del Nord, ovvero quelle a nord del Po, parte della Toscana settentrionale, si potrebbero manifestare condizioni ideali alla genesi di piogge, rovesci, e temporali anche di forte intensità. Piogge e temporali, ma con distribuzione irregolare, si potranno avere anche nel resto della Valle Padana. In tutto il Nord Italia calerà la temperatura massima.
Nella fascia Prealpina, specie tra Lombardia, sud Trentino, Veneto, e le Alpi Giulie, potrebbero cadere piogge imponenti.
Nel resto d’Italia avremo una diffusa variabilità atmosferica, con occasionali addensamenti nuvolosi che potrebbero dare luogo a qualche acquazzone e temporale. Rinforzerà di nuovo il vento nei settori occidentali italiani.
Lunedì 8 giugno, aria instabile dovrebbe persistere sull’Italia, e si potrebbero verificare addensamenti nuvolosi irregolari e precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere temporalesco. Il Nord Italia continuerà, nelle aree a nord del Po, ad essere bersaglio di temporali e piogge a tratti intense.
Martedì 9 giugno, le condizioni meteo saranno particolarmente instabili in tutto il Centro e Nord Italia, con la presenza di un centro di Bassa Pressione sul Mar Ligure. Si potrebbero avere temporali e piogge a tratti di forte intensità.
Nel resto d’Italia avremo meteo variabile, con ampie schiarite e temperature estive.
Tendenza meteo per le giornate del 10 e sino al 12 giugno: soprattutto nelle regioni settentrionali proseguirà la fase di tempo instabile, con la possibilità di ulteriori temporali o acquazzoni.
La temperatura si manterrà lievemente sotto la media soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. I valori saranno sensibilmente sotto la norma nelle aree interessate da precipitazioni diurne.
Solo temporaneamente, aria calda dal Nord Africa tenderà a lambire le regioni estremi meridionali e la Sardegna, dove la temperatura localmente tornerà salire attorno, se non oltre i 30° centigradi. L’area più esposta ai venti dall’Africa, sarà la Sicilia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Persiste il rischio di una prosecuzione della fase di tempo molto instabile, con il transito di ulteriori perturbazioni nel Nord Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
