METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » L’anticiclone riporta il bel tempo, ma anche un Caldo anomalo
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      L’anticiclone riporta il bel tempo, ma anche un Caldo anomalo

      Stabilità e temperature sopra media fino a Venerdì

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 11/11/2025
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      ANTICICLONE IN RI NFORZO

      Dopo giorni di maltempo al Sud, l’Italia ritrova la stabilità atmosferica grazie al ritorno dell’anticiclone subtropicale, pronto a riportare un clima decisamente più mite e sereno. Tra martedì 11 e venerdì 14 novembre, il bel tempo sarà protagonista su gran parte della Penisola: cieli limpidi, temperature in aumento e un’atmosfera quasi primaverile.

      Contents
      • ANTICICLONE IN RI NFORZO
      • NEBBIE AL NORD E NUVOLE SUL TIRRENO: NON TUTTI I CIELI SARANNO AZZURRI
      • CAMBIO DI SCENA NEL WEEKEND: ARRIVA UNA PERTURBAZIONE DAL NORD EUROPA

       

      Le massime toccheranno punte di 23-24°C soprattutto al Centro e al Sud, dove il sole tornerà a splendere in modo deciso. Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria si godranno giornate da pieno autunno “addolcito”, mentre anche Lazio e Campania vivranno un clima ideale per attività all’aperto e passeggiate lungo le coste.

       

      NEBBIE AL NORD E NUVOLE SUL TIRRENO: NON TUTTI I CIELI SARANNO AZZURRI

      Il rovescio della medaglia sarà al Nord, dove la Pianura Padana tornerà a fare i conti con le classiche nebbie autunnali e con le nubi basse che spesso accompagnano le alte pressioni. Queste formazioni potranno estendersi anche verso le coste liguri e toscane, dove non si escludono lievi pioviggini o foschie persistenti.

       

      Tuttavia, nelle aree montane e collinari la situazione sarà opposta: i rilievi alpini e appenninici godranno di giornate limpide, aria più secca e temperature insolitamente miti per il periodo, ideali per chi vuole concedersi una pausa all’aperto.

       

      CAMBIO DI SCENA NEL WEEKEND: ARRIVA UNA PERTURBAZIONE DAL NORD EUROPA

      Il quadro meteorologico, tuttavia, è destinato a cambiare verso il fine settimana. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa si farà strada verso il Mediterraneo, portando un deciso peggioramento del tempo. Le prime piogge sono attese già tra sabato 15 e domenica 16 novembre, inizialmente sulle regioni settentrionali e successivamente anche al Centro.

       

      Le temperature torneranno a calare, riportandosi su valori più in linea con la stagione autunnale. Insomma, dopo una breve parentesi di sole e tepore, l’Italia dovrà presto riabituarsi a un clima più dinamico e instabile.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanocaldo anomalotemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?