METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Il trend Meteo della seconda metà di NOVEMBRE conferma tutto: anticipo d’INVERNO
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Il trend Meteo della seconda metà di NOVEMBRE conferma tutto: anticipo d’INVERNO

      Le dinamiche trovano altri riscontri

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 06/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Stanno avvenendo grossi scossoni barici. Quel che è certo è che nelle prossime settimane, quelle che ci separano da Dicembre e quindi dall’avvio dell’Inverno meteorologico, saranno piuttosto movimentate

       

      Anzitutto l’Atlantico. Quello che dovrebbe essere il vero, grande protagonista dell’Autunno sta per ricordarci quanto possa essere invadente. Allo stesso tempo ci ricorderà quanto siano importanti le piogge stagionali, anche se poi c’è il rischio che su alcune regioni la pioggia cada in quantità eccessiva.

       

      Un rischio che fa parte del gioco, un rischio che negli ultimi anni è stato fin troppo frequente e non soltanto in Autunno. Ma al di là di considerazioni che come ben sappiamo riguardano la complessa tematica dell’estremizzazione meteo climatica, l’importante è che le piogge non creino danni.

       

      Tornando all’Atlantico, la sua impronta sarà quindi evidente e lo sarà presumibilmente almeno sino a metà Novembre. Dopodiché potrebbero cambiare la carte in tavola, di nuovo. I modelli matematici, in tal senso, continuano a sostenere la tesi dell’Inverno anticipato, o comunque di importanti irruzioni d’aria fredda a spasso per l’Europa.

       

      Il motivo è risaputo: l’indebolimento del Vortice Polare. In realtà in pochi ne parlavano, almeno fino a qualche giorno fa, evidentemente non credendo che potesse andare incontro a nuovi disturbi. In questa sede, invece, se ne parla da tempo e si parla soprattutto degli effetti barici che potrebbe scatenare.

       

      Un vero e proprio terremoto barico, foriero di importanti novità soprattutto dal punto di vista termico. Perché se è vero che il maltempo non sta mancando è altrettanto vero che nell’ultimo periodo il clima è stato spesse volte fin troppo mite. Magari non ovunque, ma sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni abbiamo avuto temperature non consone al periodo.

       

      Temperature che quindi potrebbero cambiare orientamento nella seconda metà di Novembre. Si punta prima di tutto alla normalità termica e per quel periodo dovrebbe trattarsi di temperature ben più basse rispetto a quelle di oggi. Ma se certe dinamiche dovessero effettivamente prendere piede potremmo assistere a dei veri e propri crolli termici.

       

      La causa sarebbe imputabile alle correnti fredde nordiche, probabilmente artiche, che in seno agli scambi meridiani ampiamente menzionati potrebbero spingersi facilmente sul Mediterraneo. Ed ecco quindi che oltre alle piogge potrebbero arrivare anche le nevicate, forse addirittura a bassa quota. In collina, per intenderci.

       

      Insomma, le chances di una seconda parte di Novembre invernale restano immutate. Se dovesse cambiare qualcosa saremo i primi a darvene conto, ma al momento gli indizi individuati settimane fa sembrano intenzionati a tramutarsi in prove inconfutabili.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?