METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: a Pasqua torna l’inverno? Scenario da non credere
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: a Pasqua torna l’inverno? Scenario da non credere

      Non è previsto freddo, ma si profila una Pasqua con l'ombrello e a rischio maltempo

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 11/04/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      La Primavera pronta ad esplodere, ma a Pasqua il meteo spesso sorprendete con freddo fuori stagione
      Pasqua di Aprile spesso sospesa tra gli ultimi colpi dell’Inverno e la piena Primavera

       

      In effetti non sarà così ed il meteo di quest’anno non sembra indirizzato verso freddo e tanto meno neve per le festività pasquali. Ci potrà essere instabilità o maltempo, ma non certo freddo. Il colpo di coda invernale quest’anno è giunto prima e da qui ai prossimi 10 giorni il clima sarà abbastanza mite.

       

      La tradizione degli ultimi decenni vuole spesso una Pasqua avversa e fredda, al contrario di un Natale sempre più spesso all’insegna del clima mite. Gli improvvisi ritorni di freddo invernale spesso sono venuti a coincidere, anche nel recente passato, con le festività pasquali.

       

      La Pasqua al freddo o sotto la neve è un evento meteo fuori dal comune, che unisce il significato profondo della festa con la bellezza pura e silenziosa dell’inverno che si attarda. Il candido manto di neve, adagiato delicatamente su prati, tetti e alberi in fiore, crea un’atmosfera sospesa nel tempo.

       

      I fiocchi che danzano nell’aria creano un momento unico e irripetibile, come lo sarebbe a Natale. L’unica differenza è che questo avviene in piena Primavera e dopo la neve tutto è più veloce: il verde dei prati riemerge, i boccioli si aprono, e la Primavera, in ritardo ma determinata, si fa spazio.

       

      Freddo primaverile fuori stagione spesso condiziona la Pasqua

      Il meteo si trasforma nel simbolo perfetto del messaggio pasquale: anche dopo il gelo più duro, arriva sempre un nuovo inizio. Una Pasqua innevata resta un’ipotesi rara, quasi poetica, ma non impossibile. Quando accade, ci ricorda che la gioia, la luce e la vita possono sbocciare anche al gelo.

       

      Maltempo e freddo a Pasqua sono più ricorrenti quando la festività cade a fine marzo, ma talvolta è successo anche ad aprile. Colpi di coda invernali, molto importanti, si sono verificati persino nel cuore d’aprile: era il 2001 quando la Pasqua cadeva il 14 aprile e l’Italia piombò in pieno Inverno.

       

      Un blocco d’aria fredda artica proveniente dal Nord Europa colpì in particolar modo il Centro Italia con neve a quote molto basse. La neve imbiancò persino Viterbo, con fiocchi caduti addirittura fino alla periferia di Roma. Sull’Abruzzo la neve cadde con accumuli localmente fin sulla costa.

       

      Quello del 2000-2001 fu un periodo invernale e primaverile molto particolare, persino estremo: tanta pioggia e poco freddo nell’arco di tutto l’inverno. Poi l’Inverno tardivo nel meteo di Aprile, con un’ultima ondata tardiva di freddo marcato addirittura durante la terza decade del mese.

      Seguici su Google
      TAG:invernomaltempometeo Pasquaneve
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?