Seguici su Google

 

La prima metà di Aprile potrebbe segnare un cambiamento significativo rispetto alle condizioni spesso capricciose e instabili che hanno caratterizzato Marzo, con frequenti precipitazioni e fenomeni talvolta estremi.

 

Inizio incerto

Secondo le tendenze attuali, la prima settimana di Aprile potrebbe presentare un’instabilità atmosferica su alcune regioni del nostro Paese, in particolare al Centro-Sud, mentre il Centro-Nord potrebbe godere di condizioni più stabili e miti. È interessante notare che il Centro Italia potrebbe risultare diviso, con la parte settentrionale sotto un regime di tempo più stabile e la parte meridionale influenzata da una circolazione depressionaria che interessa il Sud.

 

Tempo più stabile

Verso la fine della prima settimana di Aprile, si intravede la possibilità di una fase di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio nazionale. Queste prospettive sembrano avere una maggiore credibilità e affidabilità per il prosieguo del secondo mese di Primavera.

 

È plausibile ipotizzare che l’Anticiclone possa gradualmente guadagnare spazio e radicarsi sul Mediterraneo. Una tale configurazione porterebbe l’Italia verso una Primavera avanzata dal punto di vista termico, con l’afflusso di aria non troppo mite verso il nostro Paese. Il freddo a oriente farebbe sentire le sue radici. Per ora quindi niente valori oltre i 25 gradi, nemmeno col binocolo.

 

Ma non caldo

La stabilità atmosferica potrebbe manifestarsi per la prima volta in questa stagione primaverile su tutto il territorio nazionale, portando a vivere una fase piuttosto mite e ben soleggiata, tipica della Primavera. L’Anticiclone, assumendo una posizione piuttosto salda, potrebbe rendere più difficoltoso l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, ma è prematuro spingersi troppo avanti nel tempo.

 

Quindi, come detto, la prima metà di Aprile 2025 potrebbe essere caratterizzata da un’evoluzione verso condizioni più stabili e miti, con l’Anticiclone che potrebbe giocare un ruolo determinante nel plasmare il clima del nostro Paese in questo periodo. Ma non aspettiamoci un meteo estivo. E, non ce ne vogliano gli estatofili: è giusto così.

Seguici su Google