METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo da INVERNO o PRIMAVERA? Marzo confonde ancora
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo da INVERNO o PRIMAVERA? Marzo confonde ancora

      Non potrebbe essere altrimenti

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 12/03/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      In questo periodo, l’Italia sta vivendo un’alternanza meteorologica significativa, con passaggi repentini da condizioni di maltempo freddo a fasi caratterizzate da aria mite di origine subtropicale. Questa variabilitร  รจ tipica dei mesi di transizione stagionale, come marzo, quando l’atmosfera รจ soggetta a cambiamenti dinamici tra l’inverno e la primavera.

       

      Nella prima settimana di marzo, l’Italia ha sperimentato condizioni meteorologiche stabili grazie alla presenza di un’alta pressione che ha portato cieli sereni e temperature miti, superiori alle medie stagionali. Tuttavia, a partire dalla seconda settimana del mese, si รจ verificato un cambiamento significativo: l’alta pressione si รจ spostata verso est, permettendo l’ingresso di correnti atlantiche umide e instabili che hanno causato diverse fasi di maltempo sul territorio nazionale.

       

      Questo passaggio ha portato a precipitazioni diffuse, localmente intense, e a nevicate abbondanti sulle Alpi a quote medie. Le temperature hanno subito un calo al Centro-Nord, mentre al Sud si registreranno anomalie termiche positive di diversi gradi.

       

      รˆ importante sottolineare che tali oscillazioni meteorologiche sono normali durante i periodi di transizione stagionale. Marzo, in particolare, รจ noto per la sua variabilitร , con alternanze tra colpi di coda invernali e primi tepori primaverili. Questa “follia atmosferica” รจ dovuta alla competizione tra masse d’aria di diversa origine: le residue fredde di matrice artica o continentale e le piรน calde di origine subtropicale.

       

      Guardando alle previsioni per l’ultima decade di marzo, i modelli meteorologici indicano una possibile ripresa dell’anticiclone sul Mediterraneo, che potrebbe portare a condizioni piรน stabili e a un aumento delle temperature, segnando l’inizio di una fase piรน tipicamente primaverile. Tuttavia, la previsione a lungo termine presenta sempre un certo grado di incertezza, e sarร  fondamentale monitorare gli aggiornamenti meteorologici per avere un quadro piรน preciso dell’evoluzione atmosferica.

       

      L’attuale alternanza tra maltempo freddo e fasi miti รจ una caratteristica intrinseca del mese di marzo in Italia. Questa variabilitร , sebbene possa sembrare anomala, rientra nella normalitร  del clima mediterraneo durante i periodi di transizione stagionale. Per l’ultima parte del mese, si prospetta un possibile ritorno a condizioni piรน stabili e miti, tipiche della primavera, ma รจ consigliabile rimanere aggiornati sulle previsioni per adattarsi al meglio alle possibili evoluzioni meteorologiche.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?