
Stiamo vivendo una fase meteo molto movimentata in questa prima settimana di Dicembre. Presto avremo a che fare con manovre invernali sempre piรน decise a partire dallโImmacolata. Poco prima della colata artica ci sarร un momentaneo rialzo delle temperature, ma sarร davvero di durata flash.
Gli sbalzi termici saranno quindi i protagonisti dei prossimi giorni. Ci sarร infatti dapprima un moderato raffreddamento, con temperature che caleranno a metร settimana prima della risalita termica a ridosso del weekend. Tutto cambierร perรฒ a partire dallโ8 Dicembre, giornata dellโImmacolata.
Salgono parecchio le quotazioni su questa prevista fase di maltempo che andrร avanti la prossima settimana. Non non vi รจ troppo da sorprendersi in quanto i tempi per un decollo dellโInverno appaiono maturi. Negli ultimi anni รจ andata molto diversamente, ma stavolta lโInverno ha intenzioni serie.
Nei prossimi ci attende parecchia dinamicitร , prima di tuffarci nel pieno Inverno. Una circolazione depressionaria si approfondirร sui mari piรน meridionali, portando piogge su parte del Centro-Sud, oltre ad un moderato calo termico indotto dal richiamo dโaria piรน fredda da nord.
Un po’ di caldo piรน avvertito al Sud, prima della svolta invernale
A seguire, cambierร temporaneamente la circolazione proprio ad inizio weekend tra Sabato 7 e le prime ore di domenica 8 Dicembre. In questa fase una perturbazione artica si getterร sullโEuropa Centro-Occidentale, favorendo un richiamo dโaria piรน mite prefrontale indotto da venti meridionali su molte regioni dโItalia.
La salita delle temperature si avvertirร maggiormente sulle due Isole Maggiori, sulle regioni del Sud Peninsulare e parte dei versanti adriatici. Su questi ultimi il rialzo termico sarร accentuato dai venti di Garbino in caduta dai rilievi appenninici.
La colonnina di mercurio aumenterร giร da Venerdรฌ 6, riportandosi localmente verso i 20 gradi di massima sulle Isole Maggiori, con culmine Sabato 7, quando ci attendiamo punte di 22-24 ยฐC sui settori meridionali ed orientali di Sardegna e Sicilia. Lโ8 Dicembre sono previsti picchi oltre 20/21 ยฐC anche in Puglia e Calabria.
Questo tepore durerร pochissimo, visto che giร nel corso dellโ8 Dicembre lโaria piรน fredda dโorigine artica, dopo aver giร invaso il Nord, inizierร a dilagare verso il Centro-Sud. Rapidamente si passerร quindi da tepori fuori stagione ad un clima piรน invernale, con temperature che si porteranno ben sotto media.