Che Inverno sarร ? Mite anticiclonico, oppure dominato dalle perturbazioni atlantiche? O magari caratterizzato da freddo intenso, persistente, da neve a bassa quota? Questi i tanti quesiti meteo climatici che subentrano in vista del traguardo autunnale, ormai prossimo al raggiungimento.
Sรฌ, perchรฉ tra qualche giorno dovremo necessariamente cominciare a parlare d’Inverno, di Dicembre, delle varie tendenze stagionali. Ecco, appunto, ricordiamoci che stilare una previsione non รจ possibile, si deve necessariamente ragionare in ottica di tendenze, in ottica di ipotesi evolutive. Null’altro.
Anche in questo caso, ovvero ragionando in termini ipotetici, non รจ facile. Non รจ facile perchรฉ le variabili atmosferiche sono tante, anzi troppe. Capire come potrebbero interagire sarร possibile a stagione in corso, attualmente si possono soltanto avanzare delle ipotesi e quelle ipotesi ci suggeriscono un Inverno dinamico.
Ed ecco quindi la prima risposta: dinamicitร . Giร , la stagione invernale potrebbe riservarci continui ribaltoni: periodi anticiclonici, poi fasi piovose a causa dell’Atlantico, infine alcune importanti irruzioni fredde. E perchรฉ no, magari anche quell’evento gelido che in molti si chiedono quand’รจ che si ripresenterร .
In quest’ultimo caso, lo si รจ scritto recentemente, i tempi di ritorno sarebbe maturi ma un conto รจ ragionare in termini statistici un altro paio di maniche รจ scontrarsi con la dura realtร . Giร , perchรฉ poi come al solito rischiamo di avere grosse delusioni e non tanto perchรฉ magari non vedremo nevicare, piuttosto perchรฉ le ipotesi stilate non andrebbe a realizzarsi.
Il rischio c’รจ, inutile girarci attorno. Se รจ vero che gli ultimi 3 Inverni sono stati pessimi (soprattutto gli ultimi 2) รจ altrettanto vero che non possiamo escludere che si stia attraversando una ciclicitร climatica non propizia ad eventi meteorologici di un certo tipo. Che poi se per colpa del riscaldamento globale o altro non lo sappiamo.
Quel che รจ certo, comunque, รจ che qualche periodo anticiclonico andrร messo in preventivo e se cosรฌ non sarร ben vengano altri tipi di scenari. Perchรฉ diciamolo, siamo un po’ stufi di dover commentare esclusivamente bel tempo, temperature superiori alle medie stagionali, carenze pluviometriche paurose. No, cosรฌ non funziona, abbiamo bisogno di ben altro, almeno in Inverno.
Ed รจ per questo che non intendiamo minimamente gettare la spugna, sarebbe un grosso errore. Lo faremo, eventualmente, a fine stagione ma in questo momento ci sembra alquanto prematuro. Anche perchรฉ, lo ripetiamo, le premesse – o promesse – stagionali sono di ben altra fattura. Almeno ad oggi…
