METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Africa, lotta al coronavirus ostacolata dalle locuste
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Africa, lotta al coronavirus ostacolata dalle locuste

      Continua l'invasione di locuste

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 09/04/2020
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      “I paesi dell’Africa orientale sono minacciati dalla carestia perchรฉ sono stati attaccati da enormi sciami di locuste”, scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.

       

      Invasione locuste in Africa, il coronavirus ostacola la lotta

      Notizia che risale a martedรฌ, ma in realtร  si parla dell’invasione di locuste giร  da molto tempo, segnatamente dal mese di dicembre 2020. Enormi sciami di cavallette, che si estendono fino a 60 chilometri, hanno attraversato la Somalia e l’Etiopia, devastando i raccolti. Quindi si sono diffusi in Kenya, hanno raggiunto la Tanzania settentrionale e l’Uganda. Come osserva il quotidiano FAZ, il disastro ha colpito una regione in cui la fame era giร  presente e la seconda ondata di locuste, se non combattuta, potrebbe essere 500 volte maggiore della prima.

       

      Gli esperti ritengono che l’unico modo efficace per combattere i parassiti sia spruzzare pesticidi sui campi. Tuttavia, le restrizioni introdotte in relazione alla pandemia COVID-19 stanno ritardando la produzione di questi prodotti chimici in Europa e in Asia, nonchรฉ la loro fornitura in Africa.

       

      “Se non siamo in grado di controllare la situazione a causa della mancanza di pesticidi, quattro milioni di persone avranno difficoltร  a nutrire le loro famiglie”, ha dichiarato alla Reuters il capo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), riferendosi alle condizioni attuali del Kenya. Le locuste sono molto attive, voraci e mobili e che la mancanza di pesticidi renderร  impossibile il controllo degli sciami e comporterebbe gravi perdite alimentari.

       

      Il Kenya sta cercando di ottenere prodotti chimici da fornitori locali, mentre la Somalia non ha ancora ricevuto i prodotti ordinati. Solo in Etiopia รจ stato possibile garantire sufficienti pesticidi prima dell’introduzione di restrizioni relative ai trasporti.

       

      Secondo Voice of America, l’attuale piaga delle locuste รจ la peggiore degli ultimi 70 anni. La dichiarazione della FAO afferma che le piogge torrenziali di fine marzo potrebbero causare “un drammatico aumento del numero di locuste nell’Africa orientale, nello Yemen orientale e nell’Iran meridionale nel corso dei prossimi mesi”.

      Seguici su Google
      TAG:coronaviruslocuste
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?