Come annunciato, l’anticiclone africano sta andando all’assalto dell’Italia, dopo la fase meteo più vivace degli ultimi giorni in cui i temporali non sono certo mancati per effetto di un campo anticiclonico meno forte. Ora l’anticiclone torna ad imporsi con forza, spegnendo così l’instabilità dei giorni scorsi.

Questa parentesi anticiclonica ce la trascineremo ancora per qualche giorno, ma proprio a ridosso di Ferragosto qualcosa bolle in pentola. Un primo piccolo cedimento dell’anticiclone riporterà temporali anche forti, che potrebbero essere il preludio ad un successivo declino dell’Estate.
Non c’è ancora uniformità di vedute fra i centri meteo in merito a quest’evoluzione. Per il momento la certezza è il caldo e ci aspettano altre giornate infuocate. Le temperature sono in rialzo. Va detto che non ha fatto certo fresco negli ultimi giorni e i valori di partenza sono elevati.
Il caldo si intensificherà negli ultimi giorni della settimana e ne risentirà tutta Italia. La calura colpirà forte anche il Nord Italia, tanto che si potranno toccare picchi di 40 gradi sulla pianura emiliana. Tutto questo caldo deriverà dal consistente rafforzamento in quota dell’anticiclone subtropicale.
Potente anticiclone inizierà a perdere forza verso Ferragosto
Un anticiclone così possente determinerà una maggiore compressione dell’aria verso il basso, che ne comporterà l’ulteriore surriscaldamento con la stabilità che inibirà i temporali anche in montagna. Basti pensare che lo zero termico salirà fino a 5000 metri di quota, non si respirerà nemmeno in alta montagna.
La canicola opprimente persisterà per diversi giorni e dovrebbe raggiungere il culmine entro martedì 13. Le temperature più elevate sono attese in genere sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e della Campania, con punte oltre i 40 gradi sulle vallate.
I primi segnali di debolezza dell’anticiclone si manifesteranno dai giorni 14 e 15 Agosto con un primo passaggio temporalesco al Nord. I fenomeni sfonderanno anche in pianura, ma a macchia di leopardo. Ci dovrebbero essere le condizioni per una leggera attenuazione del caldo, ma solo al Nord.
Non avverrà invece nulla di particolare al Centro-Sud. Cosa accadrà in seguito? Bisognerà attendere verso il 18-20 Agosto per una svolta più decisa, con le correnti atlantiche che riusciranno a portarsi a latitudini più basse. Se così fosse si avrebbe un parziale refrigerio, con temperature che si riporteranno nella norma.