Ebbene sì, osservando attentamente i modelli matematici sappiamo che il caldo sta per ripresentarsi con forza. Condizioni meteo climatiche che conosciamo fin troppo bene, visto e considerato che nell’ultimo periodo ci hanno fatto letteralmente boccheggiare.
Diciamo che l’Anticiclone Africano non si è affatto scoraggiato, dopo essersi leggermente allontanato sta per riprendere il sopravvento e potrebbe accompagnarci per un lungo periodo. Le proiezioni modellistiche ci dicono che potrebbe traghettarci verso il 10 agosto.
10 agosto perché è quella la data a cui arrivano le proiezioni più generose in termini di tempo. Insomma, ancora una volta saremo costretti a commentare anomalie termiche decisamente pesanti.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nei prossimi giorni avremo già un netto miglioramento, se di miglioramento si può parlare. E’ innegabile che su molte regioni vi siano stati temporali di una certa consistenza, così com’è innegabile che localmente le temperature siano calate.
Tuttavia non possiamo parlare di svolta clamorosa, tant’è che nel corso del weekend dobbiamo aspettarci il ritorno in grande stile del caldo. Caldo che abbraccerà tutte le regioni, caldo che si farà sentire con forza anche nel corso della prossima settimana.
PROSPETTIVE PER AGOSTO
Ci sarebbe poco o nulla da aggiungere se non che come scritto in apertura la fase anticiclonica potrebbe protrarsi a lungo. Anche questo non è certo una novità, ma dobbiamo tenere conto di tutta una serie di elementi d’incertezza.
Qualche variazione al tema potrebbe esserci a inizio agosto, ma in questo momento è prematuro parlarne. Dobbiamo per forza di cose prendere atto del fatto che l’Anticiclone Africano dominerà la scena in lungo e in largo.
IN CONCLUSIONE
Estate ormai a pieno regime, soprattutto fornace africana a pieno ritmo. La situazione non cambierà tanto facilmente, è bene che si sappia.
Ricordiamo che le previsioni meteo sono più affidabili fino a 5 giorni, mentre la loro precisione diminuisce con l’aumentare del periodo di previsione.