Ma andiamo con ordine. Già da giovedì, l’alta pressione tornerà a farci compagnia, portando con sé un bel sole splendente su gran parte del Bel Paese. Tuttavia, se avete in programma una gita sulle Dolomiti, non dimenticate l’ombrello: qualche rovescio pomeridiano potrebbe rinfrescare l’aria di montagna.
Venerdì il sole continuerà a splendere, ma sarà il Sud a sentire davvero l’arrivo dell’estate. Il caldo inizierà a farsi intenso, con le temperature in deciso aumento nelle regioni meridionali.
E il weekend? Beh, sarà un mix di emozioni meteorologiche! Sabato, mentre il Nordovest ballerà sotto temporali anche forti, il resto d’Italia si godrà un anticipo d’estate con sole e caldo intenso. Domenica, i temporali si ritireranno sulle Alpi, lasciando campo libero al solleone ovunque.
Ma non cantate vittoria troppo presto, amici del caldo bel tempo! La prossima settimana ci riserverà qualche sorpresa. Impulsi temporaleschi inizieranno a scendere dal Nord verso il Centro-Sud, portando un po’ di refrigerio. Non temete però, le temperature resteranno comunque su valori estivi, seppur più moderati.
Che fare con questo caldo in arrivo? Beh, i consigli sono sempre gli stessi, ma non fa mai male ripeterli: bevete tanto, evitate il sole nelle ore più calde, preferite abiti leggeri e chiari, mangiate frutta e verdura in abbondanza e cercate di mantenere la casa fresca. E mi raccomando, un occhio di riguardo per i più vulnerabili: anziani, bambini e chi soffre di patologie croniche.
Insomma, l’estate sta arrivando con tutto il suo calore. Che siate fan del solleone o preferiate il fresco, seguite i consigli delle autorità. E ricordate: con le giuste precauzioni, anche la canicola può diventare un’occasione per godersi la bella stagione!