METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Caldo africano sull’Italia, weekend di temporali
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo NewsZoom

      Caldo africano sull’Italia, weekend di temporali

      L'anticiclone nordafricano continua a dominare la scena, ma tra domenica e giovedì rovesci e temporali pomeridiani interrompono la calura su Alpi, Appennino e isole maggiori: ecco come evolve la settimana.

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 01/08/2026
      Condividi
      8 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

       

      Contents
        • Weekend di temporali a fasi alterne, poi settimana instabile e calda
        • Temperature e venti
        • Il meteo di oggi, sabato 1° agosto
        • Nord tra rovesci notturni e schiarite serali
        • Centro e Sardegna, cielo sereno all’alba
        • Sud e Sicilia, temporali isolati sull’Appennino
      • Vediamo cosa succede da lunedì a giovedì

      La situazione meteorologica della settimana sarà caratterizzata dall’interferenza di una massa d’aria molto calda proveniente dal Nord Africa, che continuerà a stazionare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Questa, a inizio settimana, sembrerà temporaneamente smorzarsi, ma poi si intensificherà nuovamente e rapidamente, espandendosi anche alle regioni meridionali; l’ondata di caldo tenderà quindi a intensificarsi soprattutto nel prossimo fine settimana. Va anche detto, però, che verso il prossimo fine settimana qualche infiltrazione di aria oceanica di maggiore rilevanza tenderà a farsi strada verso il settore nord-occidentale italiano e le regioni alpine, per cui si potrebbero verificare fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, pur permanendo una situazione di caldo davvero intenso.

       

      Purtroppo, l’onda africana derivante dall’espansione verso nord della circolazione tropicale, quest’anno allontana in maniera pressoché continua il flusso di aria oceanica, rendendo le condizioni atmosferiche di un caldo da record: stiamo parlando di una stagione estiva che sta raggiungendo picchi di temperatura media paragonabili a quelli registrati nel lontano 2003, un’estate estremamente calda e per di più carente di precipitazioni, generalmente isolate e associate a temporali. Alcuni di questi sono accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni, che procurano soprattutto danni alle cose e all’agricoltura; sembra tuttavia prevalere in particolare il caldo estenuante.

      Possiamo offrire anche una proiezione che va oltre la settimana: al momento non esiste una configurazione meteorologica che lasci presagire un cambiamento radicale, semmai un calo di intensità del caldo estremo sulle regioni settentrionali a partire da Ferragosto, comunque con temperature superiori alla media. In quella fase potrebbe farsi strada, come si diceva, un flusso oceanico sempre più presente, capace di portare qualche temporale: fenomeni solo a carattere locale, in grado di offrire un po’ di refrigerio, niente più.

       

      Weekend di temporali a fasi alterne, poi settimana instabile e calda

      Tra Alpi, Appennino e isole maggiori il caldo lascia spazio a rovesci pomeridiani: ecco come cambia il tempo da domenica a giovedì.

      Il cielo di domenica 2 agosto parte già mosso al Nord, dove le nuvole si addensano soprattutto sui rilievi di Alpi e Prealpi centro-orientali. Non è un’instabilità uniforme: nel pomeriggio arrivano rovesci e temporali isolati su Piemonte, Lombardia, Trentino ed Emilia, anche se qui i fenomeni restano più contenuti. In serata, però, il tempo si sistema quasi ovunque.

      Al Centro e in Sardegna la giornata comincia serena. Poi, con il passare delle ore, la nuvolosità evolve e porta rovesci e isolati temporali sui rilievi appenninici, in particolare su Abruzzo e basso Lazio. Il quadro migliora nuovamente in serata, con cielo sereno su tutto il settore.

      Diverso il copione al Sud e in Sicilia: dal tardo mattino il cielo si copre sulle zone tirreniche, con piogge e brevi rovesci pomeridiani su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Molise e Puglia, invece, restano fuori dai guai e mantengono cielo sereno.

       

      Temperature e venti

      Le minime salgono leggermente lungo le coste del medio-alto Adriatico, mentre calano un poco su Centro-Nord e Sardegna. Al Sud e in Sicilia restano stazionarie. Le massime, al contrario, aumentano su Triveneto, Liguria, Toscana e sulla Calabria tirrenica, mentre calano nelle altre regioni.

      I venti restano generalmente deboli e di direzione variabile su tutto il territorio. Nel pomeriggio, però, si rafforzano da deboli a moderati dai quadranti occidentali lungo le coste tirreniche, mentre altrove prevale il regime di brezza costiera. Sui mari: calmo l’Adriatico centro-settentrionale, da calmo a poco mosso negli altri bacini.

       

      Il meteo di oggi, sabato 1° agosto

      Sabato 1 agosto porta ancora ondate di calore fino a 42°C nelle zone interne, mentre rovesci e temporali si concentrano su Alpi e Appennini prima delle schiarite serali. La giornata di sabato 1 agosto non sarà dal meteo uniforme. L’Italia si presenta divisa in due velocità, con il caldo che resiste nelle zone interne e i temporali che si affacciano lungo i rilievi.

       

      Nord tra rovesci notturni e schiarite serali

      Nelle ore notturne, residui rovesci interesseranno i rilievi orientali di Lombardia, Trentino-Alto Adige e il settentrione del Veneto. Con il mattino il cielo si fa irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni settentrionali, e la copertura cresce col passare delle ore. Nelle ore centrali arrivano rovesci e locali temporali sugli Appennini e sulle Alpi centro-orientali. Poi, dalla sera, tutto si placa: nuvolosità e fenomeni si attenuano gradualmente, lasciando spazio ad ampie schiarite.

      Centro e Sardegna, cielo sereno all’alba

      Al Centro e in Sardegna la notte e il primo mattino trascorrono con cielo sgombro da nubi. È dalla tarda mattinata che la copertura nuvolosa aumenta sulle regioni peninsulari, portando nelle ore più calde rovesci e isolati temporali in prossimità dei rilievi tra Abruzzo e basso Lazio. Dalle prime ore serali, però, nubi e fenomeni cedono il passo a schiarite diffuse. Sulla Sardegna, invece, la giornata scorre stabile e soleggiata dall’alba al tramonto, quasi un’isola a parte nel bollettino di oggi.

      Sud e Sicilia, temporali isolati sull’Appennino

      Al Sud e in Sicilia le ore notturne portano innocui annuvolamenti sulle coste tirreniche di Campania, Calabria e Sicilia stessa. In seguito, nubi più consistenti generano isolati e brevi rovesci a ridosso della catena appenninica, oltre che su basso Cilento, Basilicata tirrenica e sui settori orientali e meridionali dell’isola. In serata prevalgono ampie schiarite su tutte le regioni.

       

      Vediamo cosa succede da lunedì a giovedì

      Lunedì 3 agosto il cielo si apre sereno al mattino. Nelle ore centrali, però, compaiono estese velature e locali addensamenti che nel pomeriggio si trasformano in rovesci o temporali. Poi, in serata, il tempo torna a migliorare su tutto il Paese.

      Martedì 4 agosto le schiarite iniziali lasciano spazio a un temporaneo aumento della nuvolosità, con rovesci o temporali pomeridiani lungo l’arco alpino e sull’Appennino centro-meridionale. Sulle due isole maggiori, invece, i fenomeni risultano meno intensi. Dalla serata si registra un miglioramento, seppure passeggero.

      L’instabilità pomeridiana non molla la presa neppure mercoledì 5 agosto, quando rovesci e temporali interessano ancora le aree alpine e appenniniche. Giovedì 6 agosto, invece, i fenomeni sull’Appennino centro-meridionale si attenuano, ma restano rovesci o temporali sulle aree alpine e sulle isole maggiori: insomma, un’estate che fatica a trovare stabilità, come raccontato anche nell’approfondimento su cosa succederà dopo Ferragosto.

       

      Credit

      • ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
      • NOAA – Climate Prediction Center
      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?