ย
Allerta meteo 2 giugno, forti temporali e grandine al Nord: le regioni a rischio secondo la Protezione Civile
ร stata diffusa dalla Protezione Civile unโallerta meteo per molte regioni del nord Italia, e non solo, relativa alla giornata del 2 giugno. Una criticitร รจ perรฒ giร presente oggi, 1 giugno, ed รจ bene andare con ordine per capire dove e quando il tempo cambierร davvero. Il maltempo atteso per il 2 giugno si annuncia, infatti, come uno dei piรน rilevanti di questa prima parte dโestate.
ย
Allerta della Protezione Civile sul Nord Italia
Lโallerta meteo per il 1 giugno interessa la parte centro-settentrionale del Piemonte, sino ad arrivare al Novarese, poi lโEmilia-Romagna โ per essere precisi lโEmilia orientale e la Romagna -, la Toscana meridionale, lโUmbria e le Marche. Qui sono possibili temporali che potrebbero assumere forte intensitร . Nel bollettino non viene indicato il Friuli Venezia Giulia, che invece in queste ore ha fatto i conti con diversi nubifragi e abbondantissime cadute di grandine; temporali violenti si sono avuti anche in alcune aree del Veneto.
ย
Che cosa รจ previsto per la giornata del 2 giugno
Vediamo invece la situazione per il 2 giugno, che si presenta piuttosto critica: sia perchรฉ i modelli matematici indicano cumulati di pioggia considerevoli, sia perchรฉ gli indici temporaleschi appaiono alquanto imponenti, soprattutto per quanto riguarda le aree pianeggianti, ovvero la Valle Padana e alcune zone prealpine. In particolare, gli indici che segnalano il rischio di grandinate risultano elevati sulla pianura che va dalla Lombardia sino al Friuli Venezia Giulia, tanto che non si escludono intensi temporali con grandine e trombe dโaria.
Lโallerta della Protezione Civile indica la possibilitร di temporali su quasi tutto il Piemonte, eccetto a grandi linee la provincia di Cuneo, ed escludendo anche il settore piรน occidentale delle Alpi, dove ci troviamo giร in provincia di Torino. Tutta la Lombardia rientra in unโallerta gialla, cosรฌ come lโAlto Adige; poi lโintero Veneto e tutta lโEmilia-Romagna, salvo quasi interamente la parte appenninica. Allerta gialla, dunque, anche in Friuli Venezia Giulia, e nuovamente allerta gialla in Umbria e in Abruzzo: un quadro che ricorda da vicino la grandine attesa al nord nel giorno della Festa della Repubblica.
ย
I quantitativi di pioggia indicati dai modelli matematici
Vediamo ora che cosa indicano i modelli matematici, per dare valore aggiunto al bollettino della Protezione Civile italiana: propongono precipitazioni davvero ragguardevoli sulle regioni settentrionali. Osservando in particolare il modello tedesco ICON, notiamo quantitativi rilevanti nellโarco delle 24 ore al nord Italia, con piogge che superano anche i 50-70 mm nello stesso intervallo di tempo.
ย
Anche le previsioni meteorologiche automatiche, molto dettagliate, restituiscono nei bollettini quantitativi di pioggia importanti su diverse localitร , tutti concentrati nella giornata del 2 giugno โ una giornata di rientro per quanti hanno approfittato del lungo fine settimana iniziato il 1 giugno. Possiamo notare che sarebbero interessate da piogge piuttosto consistenti diverse localitร della Lombardia: su Monza, ad esempio, si stimano circa 73 mm, mentre su Milano se ne prevedono ben 70, che non sono affatto pochi, valore quasi simile a quello atteso a Bergamo con 67 mm; e ancora 64 mm a Varese, 58 a Como, 55 a Lodi. Passiamo poi in Piemonte, con i 52 mm di Verbania, per tornare di nuovo in Lombardia con i 50 mm di Lecco. Non poteva mancare Genova, in Liguria, con 45 mm, e si rientra ancora in Lombardia con i 41 mm di Brescia; a Novara, quindi in Piemonte, sono attesi 39 mm, mentre Pavia, sempre in Lombardia, ne registra 34 e Vicenza 31. Troviamo poi alcune localitร della Toscana, come Massa e Carrara, intorno ai 30 mm. Scendendo verso sud, o spostandosi piรน a ovest, le precipitazioni si fanno piรน esigue: a Torino e ad Asti, per esempio, sono previsti 14 mm, appena 13 a Bolzano.
ย
Temperature elevate e rischio di grandinate
Avevamo perรฒ osservato anche la presenza di unโallerta arancione. Ovviamente le previsioni sulle precipitazioni restano approssimative e indicative, e puรฒ bastare un temporale per scaricare 50 mm di pioggia in unโora, se non di piรน: perciรฒ dobbiamo tenerne conto. Le temperature, peraltro, sono elevate e cโรจ una forte concentrazione di umiditร atmosferica, una combinazione che potrebbe portare conseguenze come, ad esempio, le grandinate.
Proprio le grandinate, in questi giorni, sono state rilevanti soprattutto sulla Lombardia centro-orientale e sul Veneto, come hanno mostrato i nubifragi e le grandinate dei giorni scorsi: si sono visti chicchi davvero molto grossi anche nel sud della regione lombarda, vicino a Cremona, dove sono caduti chicchi ben superiori ai 5 cm. Perciรฒ questi fenomeni, difficilmente individuabili nei loro eccessi maggiori, possono comunque verificarsi, e dobbiamo tenerne conto, guardando con attenzione anche alle perturbazioni temporalesche in arrivo nei prossimi giorni.
ย
Credit: