• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
martedì, 12 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio sarà un weekend burrascoso, pioggia e freddo

Italia nella morsa di un vortice ciclonico, ma già nel corso di Domenica 17 ci sarà un deciso miglioramento segnale di una svolta

Mauro Meloni di Mauro Meloni
12 Mag 2026 - 21:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Piogge, temporali e temperature in calo
Pessimo weekend molto instabile, con freddo e temporali

(METEOGIORNALE.IT) Non accenna a fermarsi il continuo viavai di perturbazioni con il meteo instabile che ci accompagnerà ancora per diversi giorni tra piogge, temporali e addirittura il ritorno della neve sulle Alpi. Una sferzata di freddo polare affonderà infatti verso il Mediterraneo sul finire della settimana, favorendo l’approfondimento di un vortice di bassa pressione da cui scaturiranno condizioni meteo a tratti persino perturbate. Le condizioni avverse influenzeranno in parte anche il weekend.

 

LEGGI ANCHE

Meteo, l’Italia ripiomba nell’inverno con il ciclone nel weekend

Dal freddo al caldo improvviso, ecco quando cambia tutto abbiamo la data

Chi sperava in un sole pieno con temperature da spiaggia resterà inevitabilmente deluso. L’estate resterà ben lontana ed anzi le temperature fresche, con valori decisamente sotto media, ci accompagneranno in quello che si annuncia come un fine settimana decisamente sottotono. La prevista recrudescenza delle condizioni instabili-perturbate caratterizzerà tutti i giorni da qui al weekend, ma sarà proprio a cavallo tra Venerdì 15 e Sabato 16 che vivremo la fase più acuta del maltempo con il passaggio di un intenso fronte temporalesco supportato da masse d’aria molto fredde ed instabili in quota.

 

L’avvio di weekend si preannuncia quindi decisamente cupo, nel pieno di un’intensa fase perturbata esaltata dal minimo depressionario inizialmente posizionato sul Mar Ligure e poi in scorrimento verso est. La circolazione ciclonica richiamerà davanti a sé aria più calda che impatterà verso le estreme regioni meridionali, acuendo fortemente i contrasti per intensificare gli effetti della perturbazione con lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. Sabato 16 le precipitazioni saranno diffuse su gran parte del Nord e sui versanti tirrenici delle regioni centrali, ma non saranno risparmiate nemmeno le regioni del Sud.

 

Prime schiarite a fine weekend, preludio al tentativo dell’anticiclone di conquistare l’Italia

L’insidia da non sottovalutare sarà legata a possibili nubifragi, dovuti allo stazionamento di forti temporali. Le precipitazioni più abbondanti potrebbero colpire il Nord-Est e gran parte dell’arco alpino e prealpino dove sono attese nevicate a tratti fin verso i 1200/1400 metri. Lo scenario dovrebbe però migliorare più rapidamente del previsto, grazie allo spostamento verso i Balcani del vortice ciclonico che consentirà quindi l’arrivo di ampie schiarite prima del previsto.

 

Domenica 17 maggio sarà quindi una giornata migliore di quanto si temeva, con gli spazi soleggiati che prenderanno il sopravvento da ovest. Ci sarà una residua variabilità sulle regioni di Nord-Est e parte del Centro-Sud, specie zone adriatiche. Nonostante il crescente soleggiamento, l’intera giornata festiva sarà caratterizzata da sostenuti venti settentrionali che manterranno le temperature molto contenute, su valori sotto media. L’anticiclone potrebbe poi avanzare in modo più deciso nel corso della prossima settimana, con meteo pronto a svoltare dopo il 20 maggio verso uno scenario semi estivo.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticicloneburrascafreddometeo weekendpioggiatemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Dal freddo al caldo improvviso, ecco quando cambia tutto abbiamo la data

Prossimo articolo

Meteo, l’Italia ripiomba nell’inverno con il ciclone nel weekend

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo, l'Italia ripiomba nell'inverno con il ciclone nel weekend

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.