METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Ecco l’anticiclone, in arrivo i primi caldi dal sapore estivo
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Ecco l’anticiclone, in arrivo i primi caldi dal sapore estivo

      Lievi rimasugli d’instabilità, ma la seconda parte della settimana vedrà la prevalenza di sole e caldo

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 19/05/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Temperature in aumento, esplode l'estate nel weekend
      Primo caldo estivo alle porte

      METEO SINO AL 26 MAGGIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

      Maggio si appresta a cambiare volto, dopo la lunga fase di meteo instabile e freddo con temperature ben sotto la media. Un ultimo impulso instabile sta scorrendo sull’Italia, stimolando qualche temporale qua e là principalmente nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. Da ovest inizia però ad organizzarsi la rimonta anticiclonica pronta ad abbracciare anche l’Italia apportando l’attesa svolta.

      Contents
      • METEO SINO AL 26 MAGGIO 2026, ANALISI E PREVISIONE
      • NEL DETTAGLIO

       

      Il bel tempo prenderà piede a partire da metà settimana con l’anticiclone in rapido irrobustimento sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, supportato da un flusso di correnti di matrice subtropicale. Le temperature inizieranno quindi a salire nei valori massimi diurni, con punte di 26/28 gradi sulle pianure interne del Centro-Nord, mentre ci sarà più fresco sui litorali.

       

      Il sole sarà prevalente, ma non sarà scongiurato qualche iniziale episodio d’instabilità con temporali ormai solo di calore e circoscritti, più probabili sulle Alpi Centro-Orientali e sull’Appennino Meridionale. Bel tempo e caldo sembrano in grado di consolidarsi giorno dopo giorno, sino alla fine della settimana e probabilmente oltre, con il consolidamento di un regime barico da piena estate.

       

      A partire da Venerdì 22 ci attendiamo i primi 30 gradi, ma nel weekend la colonnina di mercurio salirà ancora leggermente con picchi poco oltre i 30 gradi a partire dalla Val Padana e dalle piane interne delle regioni centrali tirreniche. Qualche isolato temporale di calore potrà interessare le aree interne montuose dell’estremo Sud. L’estate può quindi ufficialmente partire in grande stile.

       

      NEL DETTAGLIO

      Mercoledì 20 maggio: prevalenza di bel tempo, ma con qualche rovescio o temporale nelle ore più calde su Alpi e Prealpi Centro-Orientali, che potranno sconfinare verso sera alle alte pianure pedemontane. Qualche rovescio interesserà anche alcuni settori appenninici interne, tra Abruzzo, Lazio, Campania e Basilicata. Temperature in aumento, punte di 26-27 gradi al Nord e in Sardegna.

       

      Giovedì 21 maggio: il rinforzo dell’anticiclone garantirà tanto sole, eccezion fatta per l’insorgenza di cumuli perlopiù innocui su aree interne e montuose a parte qualche acquazzone tra Cilento, Lucania e Calabria. Ulteriore rialzo termico e punte di 28-29 gradi in Val Padana.

       

      Venerdì 22 maggio: la stabilità dominerà in modo pressoché incontrastato, con tanto sole e poche nubi pomeridiane non associate a fenomeni di rilievo. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo.

       

      Ulteriori tendenze meteo: weekend estivo con meteo diffusamente soleggiato e caldo estivo in accentuazione specie al Centro-Nord, grazie all’ulteriore rialzo rinforzo dell’anticiclone subtropicale.

       

      Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo.

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonecaldoestatesoletemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?