METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Maggio conferma i timori: sbalzi termici impressionanti. Freddo, poi CALDO
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Maggio conferma i timori: sbalzi termici impressionanti. Freddo, poi CALDO

      Cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 24/04/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Recentemente abbiamo descritto quella che potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica del primo weekend di Maggio, peraltro ponte festivo. Evoluzione che, se confermata, avrebbe dell’incredibile. Parliamo del freddo artico-continentale, pronto a catapultarsi verso sud interessando piรน o meno direttamente le nostre regioni

       

      Stante le ultimissime interpolazioni modellistiche l’Italia potrebbe rappresentare l’obbiettivo principale, tuttavia va sottolineato che fino a qualche ora fa gli autorevoli centri di calcolo internazionali vedevano un coinvolgimento ben piรน marginale, limitato esclusivamente alle aree alpine.

       

      Cos’รจ cambiato? Semplice: il posizionamento delle Alte Pressioni. In particolare dell’Anticiclone presente sull’Europa occidentale, quello stesso Anticiclone che attualmente sta inviando su di noi una propaggine orientale consentendo al tempo di migliorare sensibilmente. E consentendo al weekend del 25 Aprile di regalarci giornate pienamente primaverili.

       

      Ed ecco quindi che parlare di freddo fa un certo effetto. Anche perchรฉ potrebbe trattarsi di freddo vero, capace di riportarci incredibilmente in Inverno.

       

      Giusto chiedersi: che sta succedendo? Beh, diciamo che l’atmosfera รจ piuttosto turbolenta. Gli strascichi dello split del Vortice Polare – avvenuto nella seconda metร  di Marzo – sono ancora evidenti. Lo si scrisse a suo tempo: la Primavera avrebbe potuto assumere connotati sorprendenti. Ed รจ cosรฌ, perchรฉ nel corso delle ultime settimane รจ successo davvero di tutto: dal freddo ai primi caldi, dal sole ai temporali.

       

      Tuttavia, non scordiamolo, recentemente abbiamo evidenziato la presenza di altissime temperature a due passi dall’Italia. Il Nord Africa, infatti, si sta scaldando piuttosto rapidamente e le prime avvezioni d’aria rovente sahariana potrebbero essere alle porte. Addirittura c’รจ chi ipotizza un passaggio fulmineo dal freddo al caldo e se cosรฌ fosse si tratterebbe di un evento record.

       

      Record perchรฉ il freddo potrebbe far crollare le temperature, letteralmente a picco. Record perchรฉ dopo le pesantissime anomalie termiche negative si passerebbe ad anomalie di segno opposto. Il tutto nell’arco di qualche giorno. Ed allora ecco che la Primavera, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, confermerebbe appieno la sua natura di stagione pazzerella.

       

      Non solo Marzo, che notoriamente รจ il mese peggiore perchรฉ il piรน transitorio di tutti, ma anche Aprile e poi Maggio. A riprova che quest’anno qualcosa รจ cambiato e chissร  che non possa rappresentare un segnale di un piรน profondo cambiamento della circolazione atmosferica. Magari in vista di un’Estate normale, anche se in tal senso nutriamo non pochi dubbi…

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?