METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Anticiclone bucato in più punti, due Regioni a rischio PIOGGIA
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Anticiclone bucato in più punti, due Regioni a rischio PIOGGIA

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 04/03/2026
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
        • L’anticiclone tiene botta ancora per qualche giorno
        • Dopo il 10 marzo
        • Terra di nessuno
      • Credit:

       

      L’Europa è terra di uno scontro meteo davvero curioso. Una sorta di braccio di ferro barico, diciamolo pure, tra le umide correnti oceaniche e la tenacia dell’alta pressione. Le protagoniste sono sempre le stesse: le saccature, ovverosia quei corridoi di aria instabile in arrivo dall’Atlantico, cariche di perturbazioni, e l’anticiclone, piuttosto potente anche se non invincibile. Viene da chiedersi: chi la spunterà alla fine?

       

      L’anticiclone tiene botta ancora per qualche giorno

      Allo stato attuale delle previsioni meteo, la bilancia pende decisamente a favore della stabilità. L’anticiclone sembra possedere una forza piuttosto considerevole, capace di parare i colpi del maltempo almeno fino a martedì 10.

       

      Ne consegue che risulta complicato, per i sistemi perturbati nord-atlantici, sfondare con decisione. Le perturbazioni verrebbero confinate verso le Isole Maggiori, dove in effetti è atteso un episodio piovoso nella giornata di venerdì 6.

       

      In questa prima fase, l’alta pressione si dimostra una barriera efficace, limitando l’azione delle saccature e impedendo loro di estendersi in modo organizzato sul resto della Penisola. Maltempo quindi praticamente solo sulla Sardegna. Sicilia sfiorata e altrove poco o nulla.

       

      Le uniche due regioni a rischio pioggia. Sardegna in primis e Sicilia di striscio.

       

      Dopo il 10 marzo

      Superata la prima decade, lo scenario meteorologico si fa decisamente più incerto. I principali modelli matematici di previsione faticano a trovare una linea comune, delineando una situazione di forte contrapposizione. Il modello europeo vede una nuova ingente perturbazione che va andrà a finire verso la Spagna.

       

      Quello americano invece un maggiore coinvolgimento di precipitazioni. Ma in ogni caso, sarebbe un’altra occasione dove precipitazioni associate rischierebbero di fermarsi, di impantanarsi solo sulle regioni dell’estremo ovest. Poiché ostacolate dalla persistenza di quel muro anticiclonico che agisce da scudo a qualunque tipo di cambiamento.

       

      Terra di nessuno

      L’Italia, in questo contesto, si troverebbe in una sorta di lacuna barica. Succederà poco, senza avere belle giornate di sole né delle perturbazioni organizzate. Pochissime le probabilità di qualche cambiamento. Il modello americano fiuta una remota ipotesi di un’interazione tra aria fredda da est e saccature atlantiche, il tutto sotto la protezione dell’anticiclone.

       

      Cosa trarre da tutto questo? Le medie degli ensemble ci suggeriscono di non sottovalutare la tenacia dell’anticiclone, che si sta mostrando capace di contenere, almeno parzialmente, l’irruenza delle saccature oceaniche. Ma su una cosa i modelli meteo convergono. Non ci sono le condizioni per un ritorno ingente né di piogge né di freddo.

       

      Un po’ di instabilità possibile dopo il 10 marzo. Si potrebbero avere piogge un pelo più diffuse sulle regioni occidentali. Ma serviranno ovviamente ulteriori aggiornamenti.

       

      Credit:

      • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)

      • Meteociel

      • Global Environmental Multiscale Model (GEM) – Environment Canada

      • Global Forecast System (GFS) – NOAA

      • World Meteorological Organization (WMO)

      Seguici su Google
      TAG:alta pressioneanticiclonebarriera anticiclonicabraccio di ferro meteoclima europeocorrenti oceanicheECMWFfenomeni meteorologiciGEMgfsinstabilità atmosfericaItaliamarzo 2026meteo aggiornamentimeteo Europameteorologiamodelli meteoNOAAperturbazionipioggiaprecipitazioniPrevisioni a Medio Termineprevisioni meteosaccaturesardegnaSiciliasistemi perturbatitempo instabileWMO
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?