• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 23 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

L’inverno non molla, nuovo vortice di maltempo con pioggia e neve

Da lunedì 30 affondo d’aria fredda che innescherà una ciclogenesi, poi rimonta l’anticiclone da Pasqua

Mauro Meloni di Mauro Meloni
29 Mar 2026 - 16:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Maltempo protagonista
Fase burrascosa con pioggia e neve

 

METEO SINO AL 5 APRILE 2026, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Il tentativo dell’anticiclone di intrufolarsi verso l’Italia è troppo timido e quindi il meteo ci offre l’ennesimo colpo di scena legato ad una discesa di masse d’aria fredda d’estrazione artica. Ormai è confermato un nuovo scenario di maltempo dal sapore invernale, con l’intrusione fin dall’inizio della nuova settimana dell’impulso polare che condizionerà il tempo per diversi giorni.

LEGGI ANCHE

Caldo eccezionale in arrivo oltre 35 gradi, ma novità su quando finisce

Italia avvolta dal caldo estivo e il peggio deve ancora arrivare

 

L’ennesimo sbilanciamento dell’alta pressione oceanica verso il Regno Unito ed il Mare del Nord devierà il flusso freddo sul Mediterraneo Centrale, in pieno sull’Italia, dove si scaverà un minimo depressionario destinato ad avviare una lunga fase perturbata. Il vortice dovrebbe posizionarsi sul Mar Ionio tra Martedì e Mercoledì, per poi lentamente traslare verso levante.

 

Il grosso del maltempo coinvolgerà le regioni adriatiche ed in maniera duratura il Sud, molto meno il Nord e le regioni centrali tirreniche. Piogge, rovesci e temporali si abbatteranno ancora sulle aree maggiormente colpite di recente. La neve tornerà a cadere copiosa lungo l’Appennino in genere in montagna, ma localmente fino a quote di alta collina, considerando il nuovo calo delle temperature.

 

Questa circolazione fredda ed instabile invernale persisterà sino a ridosso del weekend di Pasqua, quando comunque l’anticiclone delle Azzorre proverà a distendersi verso il Mediterraneo. L’instabilità potrebbe giusto attardarsi al Sud, a fronte di tempo migliore sul resto d’Italia, con il sole che potrebbe prendere ancor più il sopravvento e Pasquetta e nei giorni a seguire.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 30 marzo: il fronte d’irruzione fredda comporterà un peggioramento sulle Alpi, con neve sui confini fino attorno ai 500/800 metri. Rovesci sparsi tra pomeriggio e sera al Nord-Est. Qualche acquazzone sulle zone interne anche al Centro-Sud, con tendenza a peggioramento a fine giornata.

 

Martedì 31 marzo: diffusa instabilità e a tratti maltempo sulle Adriatiche ed al Sud, nevicate lungo l’Appennino dai 700/900 metri. Più sole al Nord, a parte neve sui confini alpini e dorsale emiliana.

 

Mercoledì 1 aprile: condizioni perturbate invernali tra Adriatiche e Sud, neve localmente in collina.

 

Ulteriori tendenze meteo: continuerà una certa instabilità al Centro-Sud in un contesto gradualmente meno freddo, poi nel corso del weekend di Pasqua il bel tempo prenderà il sopravvento. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: invernomaltemponevepioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Svolta meteo di Pasqua: arriva il CALDO che non ti aspetti

Prossimo articolo

Il mio pensiero sul meteo di Pasqua 2026

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Meteo variabile settimana Pasqua

Il mio pensiero sul meteo di Pasqua 2026

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.