
(METEOGIORNALE.IT) Le ultime piogge stanno bagnando diverse località del sud, soprattutto sulla Puglia, dove il freddo e il vento da nord la fanno da padrona. Il ciclone Debora si sta lentamente esaurendo, spostandosi verso Albania e Grecia, dove esalerà gli ultimi respiri. Alle sue spalle c’è una piccola ripresa dell’alta pressione, ma si tratterà dell’ennesimo fuoco di paglia e nulla di particolarmente duraturo. Certamente c’è qualche buona notizia per questa Domenica delle Palme dopo un lungo periodo perturbato.
Spiragli di sole per la Domenica delle Palme
Torneranno spiragli di sole soprattutto sulle coste adriatiche e l’arco ionico dopo tante nubi e tante precipitazioni. Continuerà a splendere il sole sul nord-est, mentre arriveranno un po’ di nubi sulle regioni nord-occidentali e quelle del medio alto Tirreno. Ci sarà un piccolo vortice di bassa pressione che dalla Costa Azzurra si getterà sulla Corsica e lambirà la Sardegna, causando un improvviso peggioramento sull’isola a suon di acquazzoni e locali temporali. Sarà l’unica regione dell’Italia a dover fare i conti con il maltempo.
Le zone più interessate tra nubi e vento
Su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana e Lazio ci sarà solo un momentaneo aumento delle nubi che ostacolerà il sole, ma tutto sommato non sono attese precipitazioni. Sulle regioni adriatiche e l’arco ionico ci saranno sprazzi di sereno, ma nonostante questo la colonnina di mercurio faticherà a riprendersi. Il vento di tramontana in effetti sarà ancora presente e soffierà con raffiche fino a 30 km/h tra Molise, Puglia e Basilicata e fino a 25 km/h su Calabria e Sicilia. Nel frattempo arriverà il grecale su Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria, Liguria orientale e Toscana: parliamo di raffiche attorno ai 30 km/h che inevitabilmente smorzeranno fortemente la risalita delle temperature. Non a caso lungo il versante adriatico si prevedono massime nel corso di questa Domenica delle Palme attorno ai 13 o 14°, nonostante la presenza del sole.
- Raffiche fino a 30 km/h tra Molise, Puglia e Basilicata
- Temperature contenute con massime tra 13 e 14° sull’adriatico
Temperature ancora basse, primavera lontana
Andrà leggermente meglio sulla Val padana centro-orientale e alcune località costiere del lato tirrenico, dove la colonnina di mercurio potrebbe puntare anche i 17°. Nulla di eclatante, sia chiaro, ma quantomeno sarà una Domenica delle Palme più tranquilla e gradevole. Certamente siamo lontani dal clima primaverile che tutti ci aspetteremmo in questo periodo dell’anno e che tarderà ancora ad arrivare. A dirla tutta, il tempo è pronto a peggiorare fin da martedì, per l’arrivo di un’altra ondata di freddo fuori stagione.
Fonti e crediti
Questo articolo è stato elaborato consultando i principali modelli meteorologici internazionali: ECMWF (https://www.ecmwf.int), GFS (https://www.ncei.noaa.gov/products/weather-climate-models/global-forecast) e NOAA (https://www.noaa.gov), punti di riferimento per le previsioni su scala globale. (METEOGIORNALE.IT)
