• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 25 Marzo 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A Scelta dalla Redazione

Ciclone pieno di maltempo in Italia, c’è la data

Alta pressione sempre più debole, ritornerà il maltempo in Italia. Spunta un ciclone insidioso con piogge e nubifragi.

Elisabetta Ranieri di Elisabetta Ranieri
09 Mar 2026 - 08:30
in A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’inizio di marzo dominato dall’alta pressione non deve assolutamente trarci in inganno, poiché l’inverno non è assolutamente ancora terminato. Questo campo di alta pressione sta già perdendo colpi col passare delle ore grazie all’intrusione di aria più fresca e instabile dall’Atlantico, che sta generando acquazzoni e temporali sparsi per lo più al centro-sud. Nei prossimi giorni il campo di alta pressione ancora situato in Italia si indebolirà ancor di più fino ad essere totalmente spazzato via da metà mese in poi. Gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro: il maltempo tornerà in Italia e lo farà con un nuovo ciclone.

LEGGI ANCHE

Ciclone Deborah, venti di tempesta attesi su più di mezza Italia

Meteo gelo artico irrompe sull’Italia tra temporali vento forte e neve a bassa quota

 

Fine dell’alta pressione, spunta un ciclone

Le previsioni per la seconda metà di marzo non sono ancora del tutto chiare, ma una cosa è certa: ci sarà molta più dinamicità in Europa e nel Mediterraneo, complici anche gli effetti del Final Warming arrivato nei giorni scorsi in stratosfera.

Gli ultimi colpi di coda invernali colpiranno ripetutamente il vecchio continente e potrebbero intercettare anche l’Italia contribuendo a bruschi sbalzi di temperatura e soprattutto a forti ondate di maltempo pronte a riversare tanta pioggia in pianura e molta neve in montagna.

Gli scenari più probabili indicano:

  • ritorno di perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo
  • maggiore rischio di piogge diffuse e temporali

Al momento non si intravedono irruzioni gelide capaci di portare la neve in pianura, ma in ogni caso il tempo sarà estremamente dinamico e soggetto a forti variazioni della colonnina di mercurio: una situazione che non ci farà assolutamente pensare alla primavera.

 

Forte maltempo in vista

A riportarci in inverno potrebbe essere un ciclone nel periodo compreso tra il 15 e il 20 marzo. La sua traiettoria non è ancora del tutto delineata, poiché andrà valutata la traiettoria della saccatura fresca nord-atlantica che sarà poi responsabile di questo vortice di bassa pressione nel cuore del Mediterraneo.

 

Le regioni più esposte al maltempo

Mappe alla mano questo vortice insidioso potrebbe arrecare un sensibile peggioramento sulle regioni dal centro al nord e in particolar modo sul versante tirrenico, dove arriverebbero tante piogge e intensi temporali.

Le conseguenze principali di questo possibile ciclone potrebbero essere:

  • piogge abbondanti sulle regioni tirreniche
  • temporali intensi e nevicate in montagna

 

Primavera ancora lontana

Come se non bastasse altre perturbazioni minacceranno l’Italia nella terza decade di marzo, anche dopo l’equinozio di primavera atteso il 21 del mese.

Per la primavera sarà un inizio decisamente difficile e pare proprio che per godere di prolungate parentesi di alta pressione bisognerà attendere almeno metà aprile.

 

Questa analisi sull’arrivo del possibile ciclone e sul ritorno del maltempo in Italia è stata elaborata consultando gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici internazionali, tra cui il modello GFS – Global Forecast System del NOAA e il modello europeo ECMWF – Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine, fondamentali per monitorare l’evoluzione delle perturbazioni sul Mediterraneo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclonemaltempometeo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: Ombrelli a portata di mano, arrivano giorni instabili

Prossimo articolo

Ritorno delle PIOGGE: l’analisi di TRE modelli meteo, ecco cosa emerge

Elisabetta Ranieri

Elisabetta Ranieri

Docente di fisica e matematica nella scuola superiore, con una forte passione per la meteorologia. La mia tesi universitaria fu dedicata ai processi fisici che portano alla formazione delle nubi. Ho scelto di allontanarmi dai social network privilegiando i rapporti diretti e personali.

Leggi anche questi Articoli

A La notizia del giorno

Ciclone Deborah, venti di tempesta attesi su più di mezza Italia

25 Marzo 2026
A La notizia del giorno

Meteo gelo artico irrompe sull’Italia tra temporali vento forte e neve a bassa quota

25 Marzo 2026
Aprile cambierà volto da metà mese
A Scelta dalla Redazione

Arriva la grande svolta oppure no? Da questa data tutto diverso

25 Marzo 2026
Prossimo articolo

Ritorno delle PIOGGE: l'analisi di TRE modelli meteo, ecco cosa emerge

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.