• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 20 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Temperature: Altro che inverno, un clima mite sorprende l’Italia

Assaggio di primavera a febbraio

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
25 Feb 2026 - 08:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Sebbene il calendario indichi ancora febbraio, l’Italia sta vivendo un anticipo di primavera che sta sorprendendo cittadini e turisti. Dopo settimane caratterizzate da instabilità e temperature in linea con la stagione invernale, il quadro meteorologico è cambiato in modo deciso grazie al rafforzamento di un vasto anticiclone sul Mediterraneo. Questa figura di alta pressione sta garantendo condizioni di tempo stabile, cieli in prevalenza sereni e un progressivo aumento delle temperature su gran parte del Paese.

 

LEGGI ANCHE

Goccia fredda dopo il caldo anomalo, serio rischio a fine Maggio

Meteo: Weekend da spiaggia, Sole e temperature estive

(METEOGIORNALE.IT) Il protagonista di questa fase è l’anticiclone che si è consolidato tra il Nord Africa e l’Europa meridionale, estendendo la sua influenza sull’intero bacino del Mediterraneo centrale. La sua presenza favorisce giornate soleggiate e una marcata escursione termica tra il giorno e la notte: le mattine restano fresche, ma nelle ore centrali il clima diventa decisamente mite, con valori tipici della primavera inoltrata più che dell’inverno.

 

Le regioni che beneficeranno maggiormente di questo tepore saranno quelle del Sud e parte del Centro. In Sicilia le temperature potranno raggiungere e localmente superare i 20°C, un dato ben al di sopra della media stagionale. Anche in Calabria, Puglia e Basilicata si registreranno valori compresi tra 18 e 20°C, mentre tra Lazio, Abruzzo e Sardegna le massime oscilleranno tra i 17 e i 19°C. Si tratta di condizioni ideali per attività all’aperto, passeggiate lungo le coste e primi segnali di risveglio della vegetazione.

 

Il Nord Italia non resterà escluso da questa fase mite. Sulle regioni settentrionali il sole sarà spesso presente, soprattutto sulle aree alpine e prealpine, dove il clima risulterà particolarmente gradevole.

 

Fanno eccezione la Pianura Padana e le coste comprese tra Liguria e Toscana, dove la presenza di nebbie e nubi basse potrà limitare l’aumento delle temperature, mantenendo un’atmosfera più grigia e umida. In queste zone, l’anticiclone favorirà fenomeni di ristagno dell’aria, con possibili foschie persistenti nelle ore più fredde.

 

Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe mantenersi stabile e asciutto, con temperature ancora in lieve aumento. Questo assaggio di primavera, sebbene prematuro, regala all’Italia un periodo di clima piacevole e luminoso, in attesa di capire se l’inverno tornerà a far sentire la propria voce prima dell’arrivo ufficiale della nuova stagione. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldoclima miteinvernotemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Alta pressione per giorni, il maltempo tornerà in questa data

Prossimo articolo

Meteo: PIOGGE DIFFUSE non prima del 2 Marzo, ecco cosa dicono i modelli

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo: PIOGGE DIFFUSE non prima del 2 Marzo, ecco cosa dicono i modelli

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.