• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 22 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A Scelta dalla Redazione

L’alta pressione, quella vera, arriva in Italia. C’è la data ufficiale

Prima il freddo Artico, poi impennata delle temperature. Ecco l'alta pressione nel finale di Febbraio.

Elisabetta Ranieri di Elisabetta Ranieri
16 Feb 2026 - 21:00
in A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Ebbene sì, l’alta pressione sta per ritornare in Italia. Negli ultimi mesi sembra parlare di una figura mitologica, considerando che un vero anticiclone in Italia manca praticamente da inizio dicembre. Tutte le alte pressioni arrivate durante l’Inverno in verità corrispondevano a pause transitorie tra una perturbazione e l’altra. Insomma le classiche toccate e fuga di bel tempo che difficilmente superavano le 48 ore. Questo interminabile e inarrestabile treno perturbato proveniente dall’Atlantico potrebbe improvvisamente rallentare in questo finale di Febbraio.

LEGGI ANCHE

La trappola dei “raggi UV”: il sole di fine Maggio brucia come ad Agosto

Temporali dopo il super caldo? Confermato stravolgimento a fine maggio

 

Prima il freddo, poi l’alta pressione!

La situazione potrebbe improvvisamente mutare durante la prossima settimana dopo l’arrivo dell’ennesima perturbazione alimentata anche da aria fredda di stampo Artico. Questo ciclone attraverserà tutta Italia tra giovedì e sabato portando non solo tanta pioggia e fiocchi di neve a tratti e fin sulle colline, ma anche tanto freddo e tanto vento di tramontana. Insomma una classica passata fredda invernale.

 

La svolta anticiclonica

Dopo questa parentesi fredda potrebbero improvvisamente spalancarsi le porte per l’alta pressione. E non parliamo del classico anticiclone mobile menzionato poc’anzi, ovvero le tipiche pause transitorie tra una perturbazione e l’altra. Questa volta l’alta pressione subtropicale potrebbe pian piano espandersi verso nord e inglobare gran parte della Penisola Iberica e anche buona parte del Mediterraneo centro-occidentale.

In questo frangente il tempo si stabilizzerà su tutta Italia per diversi giorni consecutivi e le temperature pian piano salirebbero verso l’alto anche approfittando del fatto che ormai ci troviamo quasi alla fine dell’Inverno. I minuti di luce aumentano sempre più e anche l’energia rilasciata dal Sole comincia pian piano ad aumentare: come logica conseguenza le temperature tendono generalmente ad aumentare soprattutto sulla fascia subtropicale dove risiede l’alta pressione.

 

La data da segnare: 23-25 Febbraio

Con questo vogliamo dire che nel periodo compreso tra il 23 e il 25 Febbraio è molto probabile che le temperature massime si riportino a ridosso dei 19 o 20 °C su molte città della nostra penisola da Nord a Sud, soprattutto sulle isole maggiori. Parliamo di giornate molto più belle, soleggiate e gradevoli, di stampo chiaramente primaverile.

 

Cosa potrebbe cambiare davvero

In concreto, l’arrivo dell’alta pressione comporterebbe:

  • Stop al treno di perturbazioni atlantiche che ha dominato l’Inverno
  • Stabilità diffusa e temperature in progressivo aumento

E ancora:

  • Massime vicine ai 20 °C su diverse città
  • Ampie schiarite e clima più mite da Nord a Sud

Non è ancora chiaro quanto durerà effettivamente l’alta pressione, ma stando agli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteo il campo anticiclonico dovrebbe farci compagnia almeno fino al 25 Febbraio.

 

Fonti e modelli previsionali

L’evoluzione descritta è stata analizzata consultando le ultime emissioni dei principali centri di calcolo internazionali:

GFS – Global Forecast System
https://www.ncep.noaa.gov

ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
https://www.ecmwf.int

NOAA – National Oceanic and Atmospheric Administration
https://www.noaa.gov (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressionemeteomiteprimaveratepore
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Botta fredda, due giorni da brividi in settimana

Prossimo articolo

Ventaccio freddo tra Venerdì 20 e Sabato 21, fuori cappotti e sciarpe

Elisabetta Ranieri

Elisabetta Ranieri

Docente di fisica e matematica nella scuola superiore, con una forte passione per la meteorologia. La mia tesi universitaria fu dedicata ai processi fisici che portano alla formazione delle nubi. Ho scelto di allontanarmi dai social network privilegiando i rapporti diretti e personali.

Prossimo articolo

Ventaccio freddo tra Venerdì 20 e Sabato 21, fuori cappotti e sciarpe

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.