
(METEOGIORNALE.IT) Febbraio sta mostrando tanto maltempo al pari di gennaio, ma finora è mancato il grande evento meteo dal sapore invernale in grado di lasciare il segno. A dire il vero qualcosa è successo, ma nulla di eclatante. Il gelo intenso si è fatto sentire in diverse parti d’Europa, arrivando a più riprese solo ad un passo dall’Italia.
Ora stiamo entrando nel cuore di febbraio, in compagnia di uno scenario che non sembra mostrare grossi sussulti invernali. Attenzione però allo scorcio finale del mese, quando un previsto cambio di circolazione potrebbe traghettare masse d’aria gelida verso l’Italia. Se così fosse, ne vedremmo delle belle.
C’è quindi la possibilità concreta di sorprese in extremis a cambiare le sorti di quest’inverno. Puntualmente, come ormai avviene da dieci anni a questa parte, non si sono avute le condizioni per nevicate estese ed importanti fino in pianura nemmeno al Nord. Il nostro Paese è rimasto ancora una volta a guardare.
L’inverno non è spacciato e a Febbraio si è ancora in tempo per recuperare. Le ipotesi legate ad un finale d’inverno potenzialmente ricco di colpi di scena risultano fondate sulle dinamiche atmosferiche che stanno contribuendo ad indebolire il Vortice Polare.
Crescenti possibilità di freddo entro fine Febbraio
Aumentano quindi le possibilità che grandi distacchi di gelo si riversino fino alle nostre latitudini. Queste dinamiche entreranno nel vivo entro l’inizio della terza decade di febbraio, quando aumenterà la propensione agli scambi meridiani con un rallentamento del flusso zonale
In una prima fase l’Italia potrebbe godere di una rimonta mite dell’anticiclone subtropicale. Dal 23-24 febbraio l’anticiclone oceanico potrebbe elevarsi e sbilanciarsi molto a nord verso il Mare del Nord e la Scandinavia, favorendo la retrogressione di un lago gelido dalla Russia verso l’Europa Centro-Orientale.
La spinta di questo anticiclone verso nord-nord/est, fino a formare un ponte con l’Alta Russa, determinerà condizioni favorevoli per la spinta del gelo fin sul Mediterraneo. Ci potrebbero essere le condizioni per eventi eccezionali di fine inverno? Ce lo insegnano il 2012 e il 2018, per citare i casi più recenti.
Solamente un eventuale arrivo possente del grande freddo può creare le condizioni per grandi nevicate a bassa quota sull’Italia, forse anche sulle coste. Comunque vada, quest’Inverno che volge al termine è del tutto diverso dagli ultimi, considerata l’assenza dell’anticiclone con meteo continuamente movimentato.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
