
(METEOGIORNALE.IT) Correnti atlantiche spazzano da tempo parte dell’Europa ed in particolare l’Italia, dove il meteo così movimentato si accompagna ad un clima perlopiù mite. Ci si sarebbe attesi tutt’altro, visto che in genere il periodo tra fine gennaio ed inizio febbraio dovrebbe essere quello più freddo dell’anno.
L’inverno in questa fase ha deluso un po’ le attese, ma tanti si domandano se riuscirà a risalire la testa, considerando che sull’Europa Nord-Orientale e sulla Russia permane un serbatoio gelido importante. C’è da rimarcare come l’Italia abbia perso varie occasioni di grande inverno, con il gelo arrivato ad un passo.
Le possibilità di un risveglio invernale ci sono tutte e l’attuale fase mite oceanica dovrebbe cedere spazio a scenari più freddi per i giorni di metà febbraio. Un’irruzione fredda riporterà in basso le temperature, ma al momento non è previsto nulla di eclatante in termini di intensità e durata.
Ben altro è avvenuto nelle ultime settimane su varie parti d’Europa, con le temperature capaci di crollare sino a livelli glaciali. C’è quindi la conferma che l’inverno, quando vuole, è ancora capace di fare la voce grossa in Europa. L’Italia è però rimasta esclusa da questi scenari da crudo inverno.
Ultima parte di febbraio più altalenante, a tratti dal sapore invernale
Nulla è però ancora del tutto compromesso. I tempi ci sono e le dinamiche atmosferiche restano promettenti con un Vortice Polare debole che potrà agevolare le discese artiche alle nostre latitudini. in qualche modo l’inverno dovrebbe tornare a mostrare il suo volto più tipico, anche se il tempo stringe.
Gli ultimi aggiornamenti ci propongono comunque una prima sfuriata artica dal 14-15 febbraio, con l’aria fredda attratta da un vortice mediterraneo. Finalmente si potrebbe ritrovare uno scenario più invernale. Le temperature si riporteranno nella norma o poco al di sotto, a porre fine all’eccessiva mitezza.
Al momento il meteo dell’ultima parte di febbraio sembra intenzionato a procedere a sbalzi con nette variazioni termiche, in uno schema caratterizzato da ondulazioni più pronunciate e scambi meridiani. In compenso il maltempo allenterà la morsa e smetterà di piovere o pioverà in modo più discontinuo.
Un secondo affondo freddo è previsto attorno al 20 febbraio. L’inverno non possiamo ancora darlo per spacciato, considerando quello che potrebbe regalare Marzo. C’è infatti la concreta possibilità che il prossimo mese sia caratterizzato da meteo altalenante, con possibili e importanti colpi di coda dell’Inverno.
Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
