• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Ciclone pronto a scatenare maltempo invernale, neve fino a quote basse

Circolazione depressionaria in sviluppo sull’Italia ci accompagnerà verso un ponte dell’Epifania freddo

Mauro Meloni di Mauro Meloni
04 Gen 2026 - 18:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Ecco la neve per l'Epifania
Maltempo con spazio per neve anche a quote basse

 

METEO SINO ALL’11 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Correnti fredde iniziano a dilagare su parte d’Italia, a partire dal Nord, con meteo che peggiora in diverse regioni per il contrasto con l’aria ben più mite richiamata da una bassa pressione che si sposta dalla Spagna verso la Sardegna ed il Tirreno. L’area di confluenza fra masse d’aria diverse si colloca grosso modo sulle regioni centrali, dove quindi si concentrano le maggiori precipitazioni.

LEGGI ANCHE

Grandinate sempre più diffuse: un evento meteo con cui convivere a lungo

La PRIMAVERA è in gran forma: l’ESTATE può attendere

 

La nuova settimana si aprirà all’insegna di una diffusa instabilità sulle regioni centro-meridionali, con l’Italia ancora divisa in due da un punto di vista termico. Questo scenario si confermerà anche all’Epifania, con maltempo in ulteriore accentuazione al Sud e freddo che guadagnerà progressivamente terreno in direzione delle regioni centrali e della Sardegna.

 

I contrasti saranno notevoli e non mancheranno nevicate sino a bassa quota, occasionalmente fino in pianura laddove coincideranno le precipitazioni più intense con il forte calo termico, specialmente in Romagna e lungo parte delle regioni centrali adriatiche e piane interne. Tra il 7 e l’8 gennaio il flusso freddo dilagherà fin verso il Sud, con il vortice in lenta traslazione verso est.

 

La neve imbiancherà quindi i rilievi delle regioni meridionali, spingendosi localmente anche in collina. Questo assalto artico invernale non dovrebbe durare a lungo e cederà il passo a correnti più miti sul finire della settimana, ma poi non mancheranno a seguire altri saliscendi delle temperature per il susseguirsi di veloci impulsi perturbati di matrice nord-atlantica.

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 5 gennaio: spiccata variabilità al Centro-Sud, con precipitazioni anche a carattere di rovescio sull’area tirrenica. Neve fino a quote di bassa collina sull’Appennino, tra Romagna, Marche ed Umbria. Ulteriore calo termico al Nord e medio versante adriatico, clima mite altrove.

 

Epifania: maltempo più intenso al Sud, insisteranno precipitazioni anche su Lazio e regioni centrali adriatiche con neve fino a quote basse su queste ultime. Asciutto al Nord, nevischio in Romagna.

 

Mercoledì 7 gennaio: instabile su Adriatiche e al Sud con neve anche in collina, dilaga l’aria artica.

 

Ulteriori tendenze meteo: il freddo si smorzerà e sopraggiungerà aria più mite da ovest, ma in un contesto dinamico con nuovi impulsi perturbati. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: cicloneinvernomaltemponeve
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: la neve pronta a tornare in Pianura Padana, ecco quando

Prossimo articolo

Neve nella calza della Befana, ormai è certo su queste zone

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Neve nella calza della Befana, ormai è certo su queste zone

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.