MeteoGiornale Production

Ciclone in Italia, rischio alluvioni su almeno quattro regioni

Inizio di settimana di severo maltempo in Italia. Ciclone in risalita dal nord Africa, possibili nubifragi e alluvioni.

Contents

Tra non molto il maltempo ritornerà a scorrazzare nel Mediterraneo e anche su tante nostre regioni da Nord a Sud. Sarà maltempo di stampo atlantico, quindi non avrà nulla a che fare con le correnti fredde artiche che da qualche giorno hanno battuto in ritirata e che certamente non torneranno prima del 19 gennaio.

Fino a quel momento governeranno le correnti da Ovest, quelle provenienti dall’Atlantico, più umide e meno fredde, ma in grado di riportare tanta pioggia e soprattutto locali nubifragi, con un concreto rischio alluvionale. Il maltempo potrebbe infatti sfociare in un vero e proprio ciclone in Italia ad inizio prossima settimana.

Ciclone in Italia ad inizio settimana!

Le prime avvisaglie del forte maltempo saranno presenti tra venerdì 16 e domenica 18 gennaio, principalmente sul Nord-Ovest e in Sardegna, dove sono attese molte piogge e preziose nevicate alle medio-alte quote, soprattutto al di sopra dei 1200 metri sulle Alpi centro-occidentali.

Fino a questo momento nulla di eccezionale, poiché si tratterà di maltempo tipico del periodo o, tutt’al più, di stampo tardo-autunnale

.

Aree coinvolte nel weekend:

  • Nord-Ovest
  • Sardegna

Il possibile ciclone tra Lunedì 19 e Martedì 20

I problemi subentrano all’interno delle simulazioni modellistiche all’inizio della prossima settimana, ovvero tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio. Analizzando attentamente le recenti emissioni dei principali centri meteo, emerge la possibilità che questa perturbazione atlantica possa sprofondare sull’Africa settentrionale, dando vita a un ciclone molto insidioso e ben organizzato.

Questo ciclone nascerebbe dal contrasto tra aria fresca e instabile nord-atlantica e aria molto più calda in risalita dal deserto del Sahara. Da questo connubio potrebbe svilupparsi un vortice in prossimità della catena dell’Atlante, pronto poi a gettarsi tra le Baleari e la Sardegna.

Nubifragi e rischio alluvioni

Sarebbe un ciclone dai connotati pienamente autunnali, in grado di sfruttare enormi quantità di umidità in risalita dal basso Mediterraneo per intensificarsi ulteriormente e generare piogge molto intense.

Tra lunedì e martedì le precipitazioni più forti potrebbero colpire:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Calabria
  • Basilicata

Su queste regioni le piogge potrebbero assumere carattere di nubifragio, soprattutto sui versanti più esposti come la Sicilia orientale, la Calabria ionica, il Metapontino e la Sardegna orientale. Gli ultimi aggiornamenti mostrano accumuli pluviometrici superiori ai 200 mm in 48 ore, in particolare a ridosso delle aree montuose, dove l’effetto stau potrebbe amplificare ulteriormente le precipitazioni.

Altre regioni sotto osservazione:

  • Liguria
  • Piemonte

Anche queste due regioni potrebbero fare i conti con piogge intense, ma al momento l’entità del coinvolgimento del Nord-Ovest resta sotto attenta analisi, poiché il ciclone risulterebbe più vicino al Sud e alle isole maggiori.

Fonti e modelli di riferimento

Per delineare questo scenario di ciclone in Italia sono state consultate le più recenti elaborazioni dei principali centri di calcolo internazionali, in particolare il modello GFS (https://www.ncep.noaa.gov), il centro europeo ECMWF (https://www.ecmwf.int) e le analisi ufficiali della NOAA (https://www.noaa.gov).

TAG: