
(METEOGIORNALE.IT) Il Ponte dell’Immacolata sarà un vero e proprio punto di svolta per le condizioni meteo. Grandi cambiamenti in vista. Cambia completamente il Pattern. Dopo una lunga fase di tempo instabile, rima freddo e poi piuttosto piovoso, la maggior parte delle regioni italiane vedrà quasi esclusivamente sole e mitezza a lungo.
L’unica area che potrebbe ancora risentire di una certa instabilità sarà quella meridionale, in particolare le zone più estreme del Sud, dove non si esclude la persistenza di qualche residua pioggia. Ancora per domenica 7. Ma poi il cambiamento è servito.

Il Pattern
A cominciare soprattutto da lunedì 8 dicembre un ampio campo di alta pressione di origine subtropicale tenderà a dominare il bacino del Mediterraneo. Non sarà una figura di rapido passaggio. Stavolta, per la prima volta da diverso tempo, prenderà le redini e vorrà stare sulle nostre teste a lungo. Si verrà così a creare quella particolare configurazione meteo chiamata blocco anticiclonico.
Si tratta di una sorta di muro che ostacola il passaggio delle perturbazioni provenienti da ovest e allo stesso tempo impedisce l’afflusso di correnti fredde dal Nord Europa. Insomma, sole e mitezza per quasi tutti con valori che potranno sicuramente superare i 15-18 gradi in maniera diffusa.

Le eccezioni
Come detto, in una prima fase l’estremo Sud potrebbe avere ancora un po’ di instabilità Ma sarà qualcosa di poco conto. Successivamente, sarà la Valle Padana a sentire di più le inversioni termiche. Nebbie anche dense che potrebbero persistere a lungo negli strati bassi dell’atmosfera. Soprattutto dopo l’enorme quantità di umidità presente in questi giorni.
Essa sarà l’unica zona d’Italia dove si vivranno condizioni termiche più tipiche del periodo. Quanto durerà questa fase meteo? Una settimana almeno. Non sarà un anticiclone di quelli mostruosi però la sua estensione non risulterà trascurabile. Soprattutto perché veniamo da un lungo periodo di pioggia.

Credit
L’articolo è stato redatto analizzando attentamente i run dei modelli meteo seguenti e rieditati dall’autore: ECMWF, Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (METEOGIORNALE.IT)
