Il caldo anomalo non era affatto una novitร , al di lร che ogni volta potesse avere caratteristiche differenti. Piรน o meno intenso, piรน o meno duraturo. Stesso discorso per le piogge, ma anche per la neve, precipitazioni che scarseggiavano cosรฌ tanto da costringerci a porre l’accento sugli eventi di siccitร estrema che si ripetevano senza soluzione di continuitร .
Ed รจ per questo che oggi come oggi ci si stupisce. Ci stupisce dover cambiare tema, dover parlare di ben altre situazioni meteo climatiche. E’ stato cosรฌ nel corso dell’Autunno, sarร cosรฌ anche nella prima parte della stagione invernale. Perchรฉ ormai ci siamo, tra poco piรน di 10 giorni si dovrร cominciare a ragionare in termini invernali.
In realtร lo stiamo giร facendo ed il merito va attribuito alle dinamiche atmosferiche in corso. Dinamiche che, da qui a metร Dicembre, potrebbero portarci diverse occasioni per parlare di freddo, neve, dell’Inverno. Inverno d’altri tempi, quell’Inverno che ormai rappresenta un ricordo sbiadito.
Una vecchia fotografia riposta in un cassetto, da scovare, da rispolverare al momento opportuno. Ci siamo, siamo prossimi all’esordio dell’Inverno e mai come quest’anno il tema di discussione “รจ caldo”. Il fatto che si possa ragionare sul freddo, sulla neve, ma anche sul maltempo fa un certo effetto.
Quel che conta, รจ giusto evidenziarlo, รจ che ci si avvicini il piรน possibile al concetto di normalitร . A quella normalitร che dovrebbe rappresentare la regola, non l’eccezione. Ed invece negli ultimi anni troppe volte accadeva il contrario, l’eccezione era diventata regola. Non viceversa.
Siamo pronti, quindi, a catapultarci all’interno di un periodo che avrร da raccontarci tante cose. Avrร da raccontarci come un tempo l’Inverno era questo, come in passato non era affatto inusuale discutere di irruzioni artiche, di ondate di gelo, insomma di condizioni meteo climatiche invernali.
Piaccia o non piaccia รจ cosรฌ. Poi chissร , magari si risolverร tutto in una bolla di sapone ma viste le premesse sarebbe una grande delusione. Perchรฉ mai come quest’anno abbiamo bisogno di qualcosa di diverso, anzi abbiamo bisogno di qualcosa di normale. Ma in fondo sรฌ, di diverso rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni.