METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Weekend tra tepore e CICLONE, le regioni a rischio
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Weekend tra tepore e CICLONE, le regioni a rischio

      Conferme sul potenziale ciclone nel Weekend, si temono nubifragi su alcuni settori. Temperature in aumento ovunque.

      Raffaele Laricchia
      Raffaele Laricchia
      Pubblicato: 06/10/2025
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Ritorno dell’alta pressione
      • Depressione “sub-tropicale”?
      • Rischio elevato per le isole

      Le ultime folate di tramontana stanno sferzando il Sud Italia, ma nel complesso è tornato il Sole su quasi tutto lo Stivale. Chiariamoci: ci sono ancora acquazzoni isolati su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, ma la tendenza è verso un generale miglioramento. Tornerà addirittura il tepore in settimana, ma le sorprese non finiscono qui.

       

      Ritorno dell’alta pressione

      L’alta pressione rimetterà piede nel Mediterraneo: si tratterà dell’alta pressione delle Azzorre, più tiepida ma anche parecchio fragile. Le temperature saliranno ovunque, specie tra giovedì e sabato, tanto da portarsi fino a 24°C nelle zone interne del centro-sud e delle isole maggiori. Anche in Val Padana si respirerà aria più gradevole di giorno, visto che sfioreremo i 20-21°C su tante città, con la presenza costante del Sole. Farà più freddo di notte, ma del resto è normale, visto che ormai ci avviamo verso il pieno autunno e le notti sempre più lunghe fanno il loro lavoro col fenomeno dell’irraggiamento.

       

      Ma attenzione: il tempo non sarà stabile fino al termine della settimana. Lo sarà per quasi tutta l’Italia, mentre il discorso sarà diverso per Sardegna e Sicilia. L’alta pressione risulterà molto debole e queste “ferite” poste alla sua radice saranno determinanti per la formazione di un ciclone insidioso.

       

      Depressione “sub-tropicale”?

      Cosa succederà nel dettaglio? Cerchiamo di capire la dinamica che c’è dietro questa potenziale ondata di maltempo. Il cuore dell’alta pressione si sposterà su Francia e Gran Bretagna, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale (tra le Baleari e la Sardegna) verrà a crearsi una zona di bassa pressione, dove confluirà aria più fresca in alta quota proveniente dall’Atlantico. Questa massa d’aria più fresca si isolerà nel Mediterraneo e comincerà ad evolversi, sfruttando il calore emesso dal mare stesso.

       

      Ed ecco che ne verrà fuori una perturbazione organizzata, che sembra destinata a stazionare tra le Baleari, la Sardegna e la Sicilia per almeno tre giorni di fila. Non ci saranno sbocchi, pertanto piogge e temporali saranno estremamente lenti, addirittura stazionari. Ci troviamo davanti a una dinamica dal sapore sub-tropicale, dove le perturbazioni evolvono rimanendo ferme per più giorni su un tratto di mare caldo, fenomeno che nel tempo può dar vita ai cicloni tropicali tipici dell’Atlantico e del Pacifico.

       

      Rischio elevato per le isole

      Questo non significa che ci sarà un ciclone tropicale nel Mediterraneo, ma la depressione sub-tropicale di partenza potrebbe davvero compiersi, ed è ciò che più ci interessa. Nel caso in cui si realizzasse questa dinamica, ormai confermata da tutti i principali centri meteo, Sardegna e Sicilia farebbero i conti con piogge frequenti e forti temporali stazionari.

       

      Tra le zone più esposte figurano il Sud Sardegna, il cagliaritano, l’Ogliastra, il nuorese, il palermitano e il trapanese. Saranno fondamentali i prossimi aggiornamenti per valutare la portata di questa potenziale ondata di maltempo, che potrebbe rivelarsi una delle più intense di ottobre.

       

      Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

      Seguici su Google
      TAG:meteonubifragiprevisionitemporaliteporeweekend
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?