(METEOGIORNALE.IT) Molti lettori ci fanno questa domanda. Se fa così freddo adesso come sarà il meteo dell’inverno? In pochi giorni si è passati dal caldo residuo dell’estate a scenari davvero pienamente autunnali. E non è mica tutto! Tra pochi giorni ecco una retrogressione fredda dalla Russia. Qualcosa di veramente raro per essere ai primissimi giorni ottobrini.
Qualche considerazione
sta fase dell’anno non va letta soltanto come una parentesi meteorologica, ma come il momento in cui si gettano le basi della stagione successiva. Basti pensare che è proprio da qui che cominciano i primi pattern invernali. Questo vuol dire che non abbiamo ancora le temperature dell’inverno. Però possiamo analizzare la situazione come se l’atmosfera volesse in parte anticipare i tempi.
Le analisi in corso
In questo contesto torna centrale il ruolo del Vortice Polare, che può trarre forza oppure indebolirsi a seconda dei cosiddetti pattern climatici. Sono proprio questi schemi a determinare gli equilibri su vasta scala. Quest’anno pare che possa essere un’annata abbastanza interessante per il suddetto vortice. Questo vuol dire che se l’alta pressione andrà con una certa frequenza sulla Scandinavia è possibile che masse d’aria gelide penetrino verso le basse latitudini. Magari coinvolgendo pure il nostro Paese.
Sono congetture, anche se….
Le configurazioni di questi periodi offrono dunque indizi preziosi su quello che ci attende nei mesi più freddi. E già oggi emergono segnali degni di nota: il prossimo inverno non dovrebbe ripetere lo schema monotono e relativamente mite delle ultime tre stagioni. Al contrario, si prospetta come un periodo piuttosto dinamico e in diverse fasi freddo. Attenzione però che il Global Warming avanza. Questo vuol dire che comunque non farà freddo come un tempo. Ma almeno non dovrebbero esserci tre mesi di alta pressione…
Credit
L’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli meteo ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (METEOGIORNALE.IT)
