Seguici su Google

Gli ultimi approfondimenti hanno consentito di focalizzare l’obbiettivo sull’evoluzione meteo climatica dei prossimi giorni, segnatamente a partire dal fine settimana allorquando un possente campo di Alta Pressione prenderà il sopravvento al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori

 

La domanda che in molti si fanno è la seguente: che tipo di struttura sarà? La risposta è sempre quella: sarà un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Conseguentemente tornerà il caldo, ma è bene chiarirsi subito: non dovrebbero esserci gli eccessi termici registrati i giorni scorsi.

 

Le proiezioni termiche parlano sì di anomalie positive, ma sembrano escludere – ad oggi – picchi di caldo eccezionale. Nei giorni scorsi, ad esempio, l’isoterma di 20°C a 1500 metri abbracciava diverse regioni italiane, un valore che come ben sappiamo prelude a temperature massime superiori a 35°C.

 

Difatti tra Sardegna e Sicilia la colonnina di mercurio è stata capace di sfiorare persino quota 40°C. A Settembre ci può stare, su questo non vi è alcun dubbio, però è innegabile che si sia trattato di temperature eccessivamente alte. Ciò che non è normale, lo si è scritto centinaia – forse migliaia – di volte è la frequenza con cui si verificano certe condizioni termiche.

 

Tornando al prossimo periodo il valore più alto a 1500 metri non dovrebbe superare 15-16°C. Significa che sul livello del mare le temperature massime potrebbero superare 30°C, magari sfiorare localmente 35°C – in quest’ultimo caso incideranno senz’altro le caratteristiche microclimatiche delle zone coinvolte – ma non si dovrebbe andare oltre.

 

Altro aspetto importante da non sottovalutare: le giornate più corte. Ciò garantirà clima senza dubbio più piacevole in serata, durante la notte, al primo mattino. Il caldo si concentrerà inevitabilmente nelle ore centrali e sarà più intenso soprattutto nelle zone interne laddove l’influenza marina sarà nulla o comunque poco significativa.

 

A questo punto qualcuno si starà chiedendo se è giusto o no parlare di caldo. La risposta è sì, è assolutamente corretto. D’altronde massime over 30°C, dopo metà Settembre, non sono affatto scontate. Si tenga conto, peraltro, che avremo a che fare con anomalie termiche comunque imponenti: dai 2 ai 5°C oltre le medie stagionali.

 

Il tutto, concludendo, potrebbe durare circa una settimana dopodiché si vedrà. E’ prematuro, in questo momento, spingersi oltre. Le sorprese evolutive, a nostro avviso, non sono affatto da escludere già nel corso dell’ultima decade di Settembre.

Seguici su Google